Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 11.02.2009


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI DIVINÓPOLIS (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Divinópolis (Brasile), presentata da S.E. Mons. José Belvino do Nascimento, in conformità al can. 401 § 1 dl Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Divinópolis (Brasile) il Rev.do Tarcísio Nascentes dos Santos, Parroco della Parrocchia di "Nossa Senhora de Fátima" a São Gonçalo nell’arcidiocesi di Niterói.

 Rev.do Tarcísio Nascentes dos Santos

Il Rev.do Tarcísio Nascentes dos Santos è nato il 27 febbraio 1954 a Niterói. Entrato nel Seminario Minore São José dell’arcidiocesi di Niterói, ha frequentato i corsi filosofici nel Monastero São Bento, nell’arcidiocesi di Rio de Janeiro e la teologia nel Seminario arcidiocesano di Mariana.

L’8 dicembre 1978 è stato ordinato sacerdote e si è incardinato nell’arcidiocesi di Niterói nella quale ha svolto gli incarichi seguenti: Professore del Seminario São José (1978-1979); Parroco della Parrocchia di São Domingos (1979); Vicerettore del Seminario e Coordinatore della Pastorale Vocazionale dell’arcidiocesi (1980), Vicario parrocchiale e poi Parroco della Parrocchia Nossa Senhora da Conceição (1981-1985) e Parroco della Parrocchia Nossa Senhora de Fátima a São Gonçalo (dal 1997).

Dal 2003 è anche Vicario Episcopale del Vicariato "Sul" dell’arcidiocesi e Direttore Accademico dell’Istituto di Filosofia e Teologia dell’arcidiocesi. Ha svolto anche le funzioni di assistente spirituale del Serra Club, del M.E.C.E. e Rettore della Cappella Nossa Senhora das Graças del Collegio São Vicente de Paula. Ha conseguito la laurea in Teologia Dogmatica presso l’allora Ateneo romano della Santa Croce.

[00257-01.01]