Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 05.02.2009


RINUNCE E NOMINE

● RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI PUEBLA DE LOS ÁNGELES (MESSICO) E NOMINA DEL SUCCESSORE

● RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI TLALNEPANTLA (MESSICO) E NOMINA DEL SUCCESSORE

● RINUNCIA DEL VESCOVO DI GABORONE (BOTSWANA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

● NOMINA DEL VESCOVO DI GALLUP (U.S.A.)

● RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI PUEBLA DE LOS ÁNGELES (MESSICO) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi metropolitana di Puebla de los Ángeles (Messico), presentata da S.E. Mons. Rosendo Huesca Pacheco, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Puebla de los Ángeles (Messico) S.E. Mons. Victor Sánchez Espinosa, finora Vescovo Ausiliare di México e Segretario Generale del CELAM.

 S.E. Mons. Victor Sánchez Espinosa

S.E. Mons. Victor Sánchez Espinosa è nato a Santa Cruz, arcidiocesi di Puebla il 21 maggio 1950. Ha compiuto la sua formazione sacerdotale nel Seminario di Puebla. È stato ordinato sacerdote il 6 giugno 1976. Nel 1979 ha ottenuto la licenza in Liturgia presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo a Roma.

Come sacerdote ha svolto i seguenti incarichi: Direttore Spirituale e Coordinatore nel Seminario di Puebla, Fondatore della Società Messicana dei Liturgisti, Parroco, Segretario esecutivo della Commissione episcopale di Pastorale Liturgica. Ha collaborato anche con il CELAM alla redazione del Manuale di Liturgia.

Il 2 marzo 2004 è stato nominato Vescovo titolare di Ambia ed Ausiliare di México ed è stato consacrato Vescovo il 26 marzo successivo. Durante la XXI Assemblea Ordinaria del CELAM è stato eletto Segretario Generale per il periodo 2007-2010, continuando a seguire pastoralmente la Vicaria di cui è responsabile come Ausiliare di Città del Messico.

[00218-01.01]

● RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI TLALNEPANTLA (MESSICO) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi metropolitana di Tlalnepantla (Messico), presentata da S.E. Mons. Ricardo Guízar Díaz, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Tlalnepantla (Messico) S.E. Mons. Carlos Aguiar Retes, finora Vescovo di Texcoco.

 S.E. Mons. Carlos Aguiar Retes

S.E. Mons. Carlos Aguiar Retes è nato il 9 gennaio 1950 a Tepic. È stato alunno del Seminario di Tepic, e ha proseguito gli studi nel Seminario di Montezuma (USA) e di Tula. Successivamente ha conseguito la Licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma e il Dottorato in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana. È stato ordinato sacerdote il 22 aprile 1973.

Come sacerdote ha ricoperto i seguenti uffici: Vicario parrocchiale, Rettore del Seminario di Tepic e contemporaneamente Presidente dell’Organizzazione dei Seminari Messicani (OSMEX) e Membro del Consiglio Direttivo dei Seminari Latinoamericani. È stato poi Rettore della Residenza "Juan XXIII" per Sacerdoti della Pontificia Università di Messico e Professore di Sacra Scrittura nella medesima Università.

Il 28 maggio 1997 è stato nominato Vescovo di Texcoco e ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 29 giugno successivo. È stato Segretario della Conferenza Episcopale del Messico e ha collaborato anche in diversi incarichi nel seno del CELAM. Attualmente è Presidente della CEM.

[00219-01.01]

● RINUNCIA DEL VESCOVO DI GABORONE (BOTSWANA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Gaborone (Botswana), presentata da S.E. Mons. Boniface Tshosa Setlalekgosi, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Gaborone (Botswana) il Rev.do Valentine Tsamma Seane, Parroco della Cattedrale di Gaborone.

 Rev.do Valentine Tsamma Seane

Il Rev.do Valentine Tsamma Seane è nato il 2 novembre 1966 a Lobaste (diocesi di Gaborone). Entrato nella Congregazione degli Stimmatini, ha studiato Filosofia al St. Peter’s Major Seminary di Hammanskraal (1986-1989) e Teologia al St. John Vianney Seminary di Pretoria (1990-1993). Ha emesso la professione solenne il 13 dicembre 1992 ed stato ordinato sacerdote il 19 marzo 1994. Nel 2003 ha deciso di ritornare in diocesi, dove è stato incardinato, dopo un periodo canonico di esclaustrazione concesso dal Superiore Generale e durato tre anni.

Dopo l’ordinazione sacerdotale, ha ricoperto i seguenti incarichi: 1994-1999: Assistente Parrocchiale nella zona Ga-Rankuwa e nel distretto pastorale di Jericho dell’Arcidiocesi di Pretoria; cappellano dei giovani a Pretoria; 1999-2001: Studi a Roma per la Licenza in Teologia morale presso l’Università Alfonsiana; 2001-2002: Assistente nella casa di formazione a Pretoria e professore di Teologia morale presso St. John Vianney Major Seminary; 2003-2006: ha lasciato i PP. Stimmatini ed è tornato in diocesi, diventando Rettore del Seminario Minore di St. Charles Lwanga, a Kgale.

Dal 2007 è Parroco della Cattedrale di Gaborone e cappellano del St. Joseph’s College.

[00220-01.01]

● NOMINA DEL VESCOVO DI GALLUP (U.S.A.)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Gallup (U.S.A.) il Rev.do James S. Wall, del clero di Phoenix, Vicario Episcopale per il clero della medesima diocesi.

 Rev.do James S. Wall

Il Rev.do James S. Wall è nato l’11 ottobre 1964 a Ganado, Arizona, nella diocesi di Gallup.

Dopo aver frequentato la scuola superiore a Chandler High School, ha conseguito il baccalaureato presso l’Arizona State University. Entrato poi nel seminario, ha ricevuto un Master in teologia presso il St. John’s Seminary a Camarillo in California. Ha poi continuato gli studi presso il Liturgical Institute in Mundelain.

È stato ordinato sacerdote per la diocesi di Phoenix il 6 giugno 1998.

Dopo l’ordinazione ha svolto i seguenti incarichi:Vicario parrocchiale alla St. Theresa Parish (1998-2001); Vicario parrocchiale alla St. Timothy Parish (2001-2002); Parroco alla St. Thomas the Apostle Parish (2002-2007); Amministratore pro tempore alla Our Lady of Perpetual Help Parish (2007); Vicario per il clero (2007-2009); Direttore della Mount Claret Retreat Center (2008-2009).

Dal 2003 al 2007, è stato membro del National Advisory Council della Conferenza Episcopale negli Stati Uniti.

[00221-01.01]