Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO, 08.01.2009


Il 4 novembre 2008, la Santa Sede ha stabilito Relazioni diplomatiche con la Repubblica di Botswana, a livello di Nunziatura Apostolica da parte della Santa Sede e di Ambasciata da parte della Repubblica di Botswana.

Sono 177 gli Stati che attualmente intrattengono relazioni diplomatiche piene con la Santa Sede. A questi vanno aggiunti le Comunità Europee ed il Sovrano Militare Ordine di Malta e due Missioni a carattere speciale: la Missione della Federazione Russa, retta da un Ambasciatore, e l’Ufficio dell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP). Per quanto riguarda le Organizzazioni Internazionali, la Santa Sede è presente all’ONU in qualità di "Stato osservatore"; è, inoltre, Membro di 7 Organizzazioni o Agenzie del sistema ONU, Osservatore in altre 8 e Membro o Osservatore in 5 Organizzazioni regionali.

Nel 2008 la Santa Sede ha firmato (il 17 marzo ) un Accordo con il Principato di Andorra che regola le seguenti materie: la posizione del Vescovo di Urgell, lo statuto giuridico della Chiesa cattolica in Andorra, il matrimonio canonico, l’insegnamento della religione cattolica nella scuola, il sistema economico della Chiesa cattolica in Andorra. Lo scambio degli Strumenti di Ratifica dell’Accordo è avvenuto il 12 dicembre 2008.

Il 29 maggio, la Santa Sede ha proceduto allo scambio degli Strumenti di ratifica dell’Accordo con la Repubblica delle Filippine circa i beni culturali della Chiesa cattolica, che era stato firmato il 17 aprile 2007 a Manila.

Ancora, il 13 novembre la Santa Sede ha firmato un Accordo con il Brasile che disciplina vari ambiti, tra i quali: lo statuto giuridico della Chiesa cattolica in Brasile, il riconoscimento dei titoli di studio, l’insegnamento religioso nelle scuole pubbliche, il matrimonio canonico e il regime fiscale.

Il 18 dicembre, infine, la Santa Sede ha firmato un Accordo con la Francia sul mutuo riconoscimento dei gradi e dei diplomi dell’insegnamento superiore.

[00035-01.01]

[B0011-XX.01]