Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 27.12.2008


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA E SUCCESSIONE DEL VESCOVO DI ROŽŇAVA (SLOVACCHIA)

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI SAN SALVADOR (EL SALVADOR) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI SAN LORENZO (PARAGUAY)

RINUNCIA E SUCCESSIONE DEL VESCOVO DI ROŽŇAVA (SLOVACCHIA)

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Rožňava (Slovacchia), presentata da S.E. Mons. Eduard Kojnok, in conformità al canone 401 §1 del Codice di Diritto Canonico.

Gli succede S.E. Mons. Vladimír Filo, finora Vescovo Coadiutore della medesima diocesi.

[01999-01.01]

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI SAN SALVADOR (EL SALVADOR) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di San Salvador (El Salvador), presentata da S.E. Mons. Fernando Sáenz Lacalle, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di San Salvador (El Salvador) S.E. Mons. José Luis Escobar Alas, finora Vescovo di San Vicente (El Salvador).

 S.E. Mons. José Luis Escobar Alas
S.E. Mons. José Luis Escobar Alas è nato a Suchitoto, archidiocesi di San Salvador, il 10 marzo 1959. Ha compiuto gli studi ecclesiastici nel Seminario Centrale "San José de la Montaña" in San Salvador e nel Seminario Maggiore di Morelia in Messico. Ha ottenuto la Licenza in Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.
Ordinato sacerdote il 15 agosto 1982 per il clero della diocesi di San Vicente, ha svolto diversi incarichi: Rettore del Seminario Minore diocesano di San Vicente; Parroco di "Guadalupe"; Professore del Seminario Centrale "San José de la Montaña" a San Salvador; Parroco del "Pilar" in San Vicente e Vicario Generale della diocesi di San Vicente.
I1 19 gennaio 2002 è stato nominato Vescovo titolare di Tibica ed Ausiliare di San Vicente. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 23 marzo 2002.
Il 4 giugno 2005 è stato nominato Vescovo di San Vicente.

[02000-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI SAN LORENZO (PARAGUAY)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di San Lorenzo (Paraguay) S.E. Mons. Sebelio Peralta Álvarez, finora Vescovo di Villarrica del Espíritu Santo.

 S.E. Mons. Sebelio Peralta Álvarez
S.E. Mons. Sebelio Peralta Álvarez è nato il 19 settembre 1939 ad El Salvador, in diocesi di Villarrica del Espíritu Santo (Paraguay). È stato alunno del Seminario minore della diocesi, poi del Seminario Maggiore di Asunción. È stato ordinato sacerdote il 19 dicembre 1964.
Nel 1977 è stato inviato dal suo Vescovo per un corso di aggiornamento alla Facoltà di Teologia di Buenos Aires. Rientrato in diocesi, è stato: vice-parroco; parroco; rettore del Seminario minore; responsabile di una zona pastorale di 12 parrocchie; direttore della pastorale delle vocazioni.
Nominato Vescovo titolare di Giunca di Mauritania ed Ausiliare di Villarrica del Espíritu Santo il 3 marzo 1979, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 1° maggio dello stesso anno.
Il 19 aprile 1990 è stato nominato Vescovo di Villarrica del Espíritu Santo.

[02001-01.01]