Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 23.12.2008


RINUNCE E NOMINE

● RINUNCIA DEL VESCOVO DI ORADEA MARE, GRAN VARADINO, NAGYVÁRAD DEI LATINI (ROMANIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Oradea Mare, Gran Varadino, Nagyvárad dei Latini (Romania), presentata da S.E. Mons. József Tempfli in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Oradea Mare, Gran Varadino, Nagyvárad dei Latini (Romania) il Rev.do László Böcskei, finora Vicario Generale di Timişoara.

 Rev.do László Böcskei

Il Rev.do László Böcskei è nato a Gataia, Distretto di Timş, nella diocesi di Timişoara, l’11 luglio 1965. Ha svolto gli studi teologici presso l’Istituto Teologico di Alba Iulia.

E’ stato ordinato sacerdote il 24 giugno 1990 da S. E. Mons. Swebastian Krauter, per la diocesi di Timişoara. Per i primi mesi, ha svolto il suo ministero come cappellano presso una parrocchia di Timişoara centro. Nel gennaio del 1991 è stato nominato segretario particolare del Vescovo e Cerimoniere della Cattedrale.

Nel 1999, con la nomina del nuovo Vescovo, S. E. Mons. Martin Roos, è divenuto Vicario Generale, incarico che tuttora mantiene.

[01990-01.01]

[B0807-XX.01]