Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 03.12.2008


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI MEERUT (INDIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

EREZIONE DELLA DIOCESI DI TEOTIHUACAN (MESSICO) E NOMINA DEL PRIMO VESCOVO

RINUNCIA DEL VESCOVO DI MEERUT (INDIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Meerut (India), presentata da S.E. Mons. Patrick Nair, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Meerut (India) il Rev.do Francis Kalist, del clero di Meerut, Rettore del Seminario Maggiore di Agra.

 Rev.do Francis Kalist

Il Rev.do Francis Kalist è nato il 23 novembre 1957 a Ratapuram, nel distretto di Kanyakumari, Diocesi di Kottar. Ha frequentato la scuola elementare a Ratapuram e poi è entrato nel Seminario Minore di St. John’s, Sardhana, Meerut. Ha continuato la sua formazione al Seminario maggiore di St. Albert’s, Ranchi, per gli studi di filosofia e teologia.

E’ stato ordinato il 30 dicembre 1982, a Meerut, ed incardinato nella medesima Diocesi.

Dopo l’ordinazione ha ricoperto i seguenti incarichi: 1982-1984: Vicario, Sacred Heart Church, Roorkee; 1984-1986: Vicario, St. Pius Church, Bachraon; 1986-1989: Parroco, St. James Church, Sirsanal Village; 1989-1995: Parroco, St. Paul’s Church, Christnagar; 1995-1999: Parroco, St. Francis Church, Swar; 1999-2002: Rettore, St. John’s Minor Seminary e Amministratore della Basilica Santuario di "Our Lady of Graces", Sardhana; Dal 2002: Rettore, St. Francis Xavier Regional Philosophate, Etmadpur, Arcidiocesi di Agra.

Dal 1992 al 2002 è stato anche Direttore diocesano dell’Evangelizzazione e Direttore diocesano delle PP.OO.MM.

[01867-01.01]

EREZIONE DELLA DIOCESI DI TEOTIHUACAN (MESSICO) E NOMINA DEL PRIMO VESCOVO

Il Santo Padre ha eretto la diocesi di Teotihuacan (Messico) con territorio dismembrato dalla diocesi di Texcoco, rendendola suffraganea della Chiesa Metropolitana di Tlalnepanltla.

Il Papa ha nominato primo Vescovo di Teotihuacan (Messico) il Rev.do Francisco Escobar Galicia, del clero di Texcoco, finora Parroco della parrocchia di "San Martín de las Pirámides".

 Rev.do Francisco Escobar Galicia

Il Rev.do Francisco Escobar Galicia è nato a Otumba, nello Stato del Messico, il 2 aprile 1955. Ha compiuto gli studi filosofici a Durango e quelli teologici presso l’Istituto Superiore di Studi Ecclesiastici dell’arcidiocesi di México.

E’ stato ordinato sacerdote il 13 agosto 1983 per il clero della diocesi di Texcoco. Nel 1996 ha ottenuto la Licenza in Missiologia presso la Pontificia Università Urbaniana a Roma.

Come sacerdote ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario nella parrocchia di Sant’Antonio, Parroco dell’Assunzione di Nopaltepec, Membro del Consiglio presbiterale, Parroco di Santa María a Ozumbilla, Vicario Episcopale per la Zona Laguna, Vicario episcopale per la Zona Chimalhuacán, Rettore della Cattedrale, Vicario Generale e Segretario Esecutivo dell’Ufficio di Giustizia e Solidarietà del CELAM. Dal 2007 è Parroco della parrocchia di"San Martín de las Pirámides", che si trova nella zona della nuova diocesi di Teotihuacan.

 Dati statistici

La nuova diocesi di Teotihuacan (nome latino: Teotihuacana) è composta da 8 Municipi- tutti della zona nord dello Stato del Messico - (Tecamac, Acolman, Teotihuacan, Axapusco, Nopaltepec, Otumba, San Martín de las Pirámides e Temascalapa). Ha una superficie di 1.061,57 Km2 ed una popolazione di 866.282 abitanti, di cui 779.000 sono cattolici. Le parrocchie sono 33; vi sono 53 sacerdoti diocesani; i seminaristi maggiori sono 16 e le religiose 72. Chiesa Cattedrale è la chiesa parrocchiale di "San Juan Bautista", nella città di "San Juan de Teotihuacan".

Con l’erezione della nuova diocesi di Teotihuacan le circoscrizioni ecclesiastiche in Messico sono ora 90.

[01868-01.01]