Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 21.11.2008


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI CONSTANTINE (ALGERIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI LE MANS (FRANCIA)

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN BOLIVIA

RINUNCIA DEL VESCOVO DI CONSTANTINE (ALGERIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Constantine (Algeria), presentata da S.E. Mons. Gabriel Piroird in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Constantine (Algeria) il Rev.do Padre Paul Desfarges, S.J., finora Superiore della Comunità dei Gesuiti ad Alger e Direttore della Casa per Ritiri spirituali, situata in Alger e denominata "Ben Smen".

 Rev.do Padre Paul Desfarges, S.J.

Il Rev.do Padre Paul Desfarges, S.J., è nato a Saint-Etienne (Francia), il 7 maggio 1944.

Dopo gli studi secondari è entrato nel Seminario diocesano Saint-Irénée a Lione per gli studi filosofici. Alla fine del "premier cycle" di studi ha svolto il servizio militare in Algeria come Cooperante (Volontarie du Service National Actif), nella diocesi di Laghouat, in qualità di insegnante. Al rientro in Francia (1967) è entrato nella Compagnia di Gesù a Parigi. Ha svolto gli studi superiori all’Università di Nice, dove ha ottenuto il Dottorato in Psicologia.

È stato ordinato sacerdote il 14 giugno 1975 e ha emesso i voti solenni il 30 aprile 1981.

Nel 1976 è giunto a Constantine, come insegnante di psicologia in lingua araba presso l’Università locale. Dal 1983 al 2005 è stato Vicario generale della diocesi di Constantine e ha continuato l’insegnamento presso l’Ateneo fino al 2006.

Attualmente è Superiore della Comunità dei Gesuiti ad Alger e Direttore della Casa per Ritiri spirituali dei Gesuiti, situata in Alger.

[01796-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI LE MANS (FRANCIA)

Il Papa ha nominato Vescovo di Le Mans (Francia) il Rev.do Yves Le Saux, del clero di Autun, membro della Communauté de l’Emmanuel, finora Responsabile dei seminaristi, dei diaconi e dei sacerdoti della stessa Comunità.

 Rev.do Yves Le Saux

Il Rev.do Yves Le Saux è nato il 24 dicembre 1960 a Hennebont (Bretagna), nella diocesi di Vannes. Compiuti gli studi classici, ha frequentato per un anno l’Istituto Cattolico a Parigi e poi è entrato nel Seminario di Autun, come membro della Communauté de l’Emmanuel. Ha seguito gli studi filosofici e teologici presso l’Institut d’Etudes Théologiques di Bruxelles, dove ha ottenuto il baccalaureato in teologia.

È stato ordinato sacerdote il 22 giugno 1986 ad Autun, diocesi nella quale è incardinato.

Ha ricoperto i seguenti incarichi ministeriali: Cappellano presso i Santuari di Paray-le-Monial; esperto per la creazione dell’Ecole Internationale de Formation à l’Evangélisation (EIFE) di Paray-le-Monial (1986-1992); Superiore dei cappellani degli stessi Santuari (1992-1997); Delegato episcopale per la Pastorale della famiglia della diocesi di Autun (1995-1997); Responsabile dell’anno propedeutico della Communauté de l’Emmanuel presso la Maison Saint-Joseph, a Namur (Belgio) (1997-2002). Dal 2002 è Responsabile dei sacerdoti, dei diaconi e dei seminaristi della stessa Comunità.

[01797-01.01]

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN BOLIVIA

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Bolivia S.E. Mons. Giambattista Diquattro, Arcivescovo titolare di Giromonte, finora Nunzio Apostolico in Panamá.

[01795-01.01]