Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 20.11.2008


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI ZACAPA Y SANTO CRISTO DE ESQUÍPULAS (GUATEMALA)

NOMINA DELL’ORDINARIO MILITARE PER L’UNGHERIA

NOMINA DEL VESCOVO DI ZACAPA Y SANTO CRISTO DE ESQUÍPULAS (GUATEMALA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Zacapa y Santo Cristo de Esquípulas (Guatemala) il Rev.do Mons. Rosolino Bianchetti Boffelli, del clero della diocesi di Quiché, finora Vicario Generale e Parroco della Parrocchia di "San Antonio Ilotenango".

 Rev.do Mons. Rosolino Bianchetti Boffelli

Il Rev.do Mons. Rosolino Bianchetti Boffelli è nato a Camisano (provincia di Cremona e diocesi di Crema, Italia), il 25 febbraio 1945.

Ha seguitola sua formazione sacerdotale nel seminario di Crema, diocesi per la quale il 28 giugno 1974 è stato ordinato sacerdote. Poco tempo dopo, è partito come sacerdote "fidei donum" per lavorare in Venezuela. In un processo di riorganizzazione dei sacerdoti di Crema in missione, è stato trasferito alla diocesi di Escuintla (Guatemala). Nel 1983 si è offerto per collaborare nella diocesi di Quiché, la quale era rimasta con un solo sacerdote. Nel 1987 si è incardinato in tale diocesi, ove ha svolto gli incarichi di Parroco, Membro del Consiglio Presbiterale e del Consiglio dei Consultori.

Dal 2005 è Vicario Generale e parroco della parrocchia di "San Antonio Ilotenango".

[01789-01.01]

NOMINA DELL’ORDINARIO MILITARE PER L’UNGHERIA

Il Papa ha nominato Ordinario Militare per l’Ungheria S.E. Mons. László Bíró, trasferendolo dall’ufficio di Vescovo Ausiliare di Kalocsa-Kecskemét e dalla sede titolare di Castra di Galba.

 S.E. Mons. László Bíró

S.E. Mons. László Bíró è nato il 31 ottobre 1950 a Szekszárd (diocesi di Pécs). Ha compiuto gli studi ginnasiali presso i Benedettini di Györ e ha frequentato i corsi di Filosofia e di Teologia nel Seminario di Györ

È stato ordinato sacerdote il 23 giugno 1974 incardinandosi a Pécs. In questa diocesi ha ricoperto l’ufficio di Vicario Cooperatore, di Segretario dell’Ordinario di Pécs e Vice Parroco della Cattedrale. Nel 1989 è stato nominato parroco della Cattedrale di Pécs.

Il 18 aprile 1994 è stato eletto Vescovo Ausiliare di Kalocsa-Kecskemét e gli è stata assegnata la Sede titolare di Castra di Galba. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 21 maggio successivo. Attualmente ricopre l’ufficio di Rettore del Seminario Centrale e in seno alla Conferenza Episcopale Ungherese è Responsabile della Pastorale per la Famiglia.

[01790-01.01]