Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 12.11.2008


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI JANUÁRIA (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI JUÍNA (BRASILE)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI JANUÁRIA (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Januária (Brasile), presentata da S.E. Mons. Anselmo Müller, M.S.F., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Januária (Brasile) il Rev.do José Moreira da Silva, del clero della diocesi di Porto Nacional, finora Parroco della Parrocchia "Nossa Senhora de Abadia" a Taguatinga.

 Rev.do José Moreira da Silva

Il Rev.do José Moreira da Silva è nato l’8 giugno 1953 a Ponte Alta, nello Stato di Tocantins. Dopo gli studi primari e secondari nella città natale, ha iniziato gli studi di Filosofia nel Seminario di Porto Nacional e poi nel Seminario Maggiore " Santo Antônio" dell’arcidiocesi di Juiz de Fora, dove ha compiuto anche gli studi di Teologia. Ha seguito corsi di Diritto Canonico, Pastorale Familiare, Spiritualità e Parapsicologia.

Dopo l'ordinazione sacerdotale, ricevuta il 17 gennaio 1982, ha lavorato come Parroco delle parrocchie: Nossa Senhora dos Remédios ad Arraias (1982-1984), Imaculada Conceição a Campos Belos (1984-1986), Nossa Senhora da Abadia a Gurupi (1996-1999), Cattedrale Nossa Senhora das Mercês a Porto Nacional (1999-2006) e Nossa Senhora de Abadia a Taguatinga (2006). Nell’ambito diocesano a Porto Nacional è stato Vice Rettore del Seminario Minore, Responsabile delle Scuole Parrocchiali e Membro del Collegio dei Consultori e del Consiglio Presbiterale.

[01752-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI JUÍNA (BRASILE)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Juína (Brasile) il Rev.do Neri José Tondello, del clero della diocesi di Caxias do Sul (Brasile), sacerdote fidei donum nella diocesi di Juína, Rettore del Seminario Maggiore a Cuiabá.

 Rev.do Neri José Tondello

Il Rev.do Neri José Tondello è nato il 24 marzo 1964 ad Antônio Prado, nella diocesi di Caxias do Sul. Ha ottenuto la Licenza in Filosofia nell’Università di Caxias do Sul e la Licenza in Teologia alla Pontificia Universidade Católica do Rio Grande do Sul a Porto Alegre.

È stato ordinato sacerdote il 18 aprile 1993 per la diocesi di Caxias do Sul. È stato Vicario Parrocchiale della Parrocchia Sagrado Coração de Jesus; Rettore del Seminario Propedeutico; Direttore Spirituale in diversi Seminari.

Dal 2002 è sacerdote fidei donum nella diocesi di Juína. Attualmente è Rettore del Seminario Maggiore che ha la sede a Cuiabá ed è professore di filosofia e teologia presso il SEDAC (Studium Eclesiástico Dom Aquino Corrêa) nella diocesi di Cuiabá.

[01753-01.01]