Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 04.11.2008


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DELL’AUSILIARE DI CONCEPCIÓN (CILE)

NOMINA DI AUSILIARE DI MORELIA (MESSICO)

NOMINA DELL’AUSILIARE DI CONCEPCIÓN (CILE)

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di Concepción (Cile) il Rev.do Pedro Ossandón Buljevic, del clero dell’arcidiocesi di Santiago de Chile, finora Vicario Episcopale della "Zona Norte" dell’arcidiocesi, assegnandogli la sede titolare vescovile di La Imperial.

 Rev.do Pedro Ossandón Buljevic

Il Rev.do Pedro Ossandón Buljevic è nato a Santiago il 16 ottobre 1957. Ha compiuto gli studi ecclesiastici di Filosofia presso la Pontificia Università Cattolica del Cile e di Teologia presso il Pontificio Seminario Maggiore di Santiago. Ha ottenuto la Licenza in Teologia presso la Pontificia Università Cattolica del Cile.

Ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 20 dicembre 1986, con incardinazione nell'arcidiocesi di Santiago de Chile.

Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale nelle parrocchie di "San Gregorio" e di "Cristo, Nuestro Redentor", Parroco di "Santa Cruz de Mayo de la Villa O’Higgins", Professore dell’"Instituto Teológico para la América Latina" a Bogotá e Segretario Generale Aggiunto della Conferenza Episcopale del Cile.

Dal 2006 è Vicario Episcopale della "Zona Norte" dell’arcidiocesi di Santiago de Chile.

[01705-01.02]

NOMINA DI AUSILIARE DI MORELIA (MESSICO)

Il Papa ha nominato Ausiliare dell’Arcivescovo di Morelia (Messico), S.E. Mons. Carlos Suárez Cázares, assegnandogli la sede titolare di Abidda.

 S.E. Mons. Carlos Suárez Cázares

S.E. Mons. Carlos Suárez Cázares è nato a La Piedad, Michoacán, arcidiocesi di Morelia, il 2 dicembre 1946. Ha compiuto gli studi umanistici e filosofici nel Seminario di Morelia. Nel 1968 è stato inviato a Roma per completare gli studi di Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana, come alunno del Collegio Pio Latino Americano; ivi ha conseguito la licenza in Teologia Dogmatica.

È stato ordinato sacerdote nella città natale, il 30 dicembre 1972. Come sacerdote ha ricoperto gli incarichi di Professore di Teologia Dogmatica e Rettore del Seminario di Morelia; è stato Presidente del Consiglio Presbiterale e Membro del Collegio dei Consultori. Inoltre, ha collaborato anche in diversi incarichi nel seno dell’Organizzazione dei Seminari del Messico (OSMEX).

Eletto Vescovo di Campeche il 1° giugno 1988, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 25 luglio successivo.

Il 18 agosto 1994 è stato trasferito alla diocesi di Zamora (emerito dal 13 dicembre 2006).

In seno alla Conferenza Episcopale del Messico, ha svolto gli incarichi di Presidente della Commissione Episcopale di Pastorale Giovanile e della Commissione per le Vocazioni e i Seminari. Ha fatto parte anche del Consiglio Permanente della medesima Conferenza ed è stato Rappresentante della Provincia Ecclesiastica di Morelia.

[01706-01.01]