Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 04.10.2008


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI LITOMĚŘICE (REPUBBLICA CECA)

NOMINA DI AUSILIARE DI SAN JUSTO (ARGENTINA)

NOMINA DEL VESCOVO DI LITOMĚŘICE (REPUBBLICA CECA)

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato di Vescovo di Litoměřice (Repubblica Ceca), Mons. Jan Baxant, finora Vicario Generale della diocesi di České Budĕjovice.

 Rev.do Mons. Jan Baxant
Mons. Jan Baxant è nato l’8 ottobre 1948 a Karlovy Vary (diocesi di Plzeň). Dopo aver superato gli esami di maturità in un istituto specializzato in geodesia e cartografia ha cominciato gli studi teologici nel Seminario e nella Facoltà Teologica dei Santi Cirillo e Metodio a Litoměřice.
È stato ordinato sacerdote a Praga il 23 giugno 1973 da S.E. Mons. František Tomášek ed è stato incardinato al clero dell’arcidiocesi di Praha.
Dopo l’ordinazione, ha ricoperto diversi incarichi: Amministratore della Parrocchia di Sant’Antonio, Praha-Holešovice, Vice-Rettore e poi, per sette anni, Rettore del Seminario Metropolitano di Praha; Parroco prima a Kolìn e poi nella parrocchia della Madre di Dio presso Tyn, Praha.
Dal 2003 è Vicario Generale della diocesi di České Budĕjovice.

[01540-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DI SAN JUSTO (ARGENTINA)

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo Ausiliare di San Justo (Argentina) Mons. Damián Santiago Bitar, assegnandogli la sede titolare di Torre di Tamalleno.

 Rev.do Mons. Damián Santiago Bitar
Mons. Damián Santiago Bitar è nato in Arroyo Cabral, Villa María, il 12 febbraio 1963. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici nel Seminario Metropolitano «Nuestra Señora de Loreto», di Córdoba.
È stato ordinato sacerdote il 13 dicembre 1987 nella diocesi di Villa María, ove è stato incardinato. È stato dapprima Vicario parrocchiale e responsabile dell’Opera ecclesiale per le Vocazioni (OVE) e poi parroco in diverse parrocchie. In seguito, ha svolto l’ufficio di Segretario-Cancelliere.
Nominato Vicario Generale da S.E. Mons. Alfredo Guillermo Disandro, è stato confermato nell’incarico per altri cinque anni dal successore, S.E. Mons. Roberto Rodríguez. Terminato il mandato, ha assunto gli uffici di Economo diocesano, di Delegato episcopale per la Vita consacrata femminile e di Amministratore parrocchiale in La Playosa. È stato Amministratore Diocesano. Per molti anni è stato membro del Consiglio Presbiterale.
Attualmente ricopre l’ufficio di Vicario Generale a Villa María.

[01541-01.01]