Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, 06.09.2008


COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE

Questa mattina, il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto in Udienza nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo il Presidente della Romania, Sua Eccellenza il Sig. Traian Băsescu, il quale ha successivamente incontrato Sua Eminenza il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, accompagnato da Sua Eccellenza Mons. Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati.

I cordiali colloqui hanno permesso di soffermarsi sulla situazione del Paese, con particolare riferimento alla sua adesione all’Unione Europea, facendo cenno, in tale contesto, ai temi dell’identità storica, culturale e spirituale del Continente e rilevando altresì l’affinità di posizioni tra Santa Sede e Romania in vari ambiti internazionali.

Sono state affrontate anche alcune questioni legate alle relazioni tra la Chiesa Cattolica e lo Stato romeno, nonché ai rapporti con la Chiesa Ortodossa, auspicando che la crescita della comprensione e della collaborazione reciproche contribuisca al bene di tutti gli abitanti del Paese e al loro progresso spirituale e materiale.

Infine, non si è mancato di toccare l’argomento delle comunità romene all’estero, alla cui integrazione, non sempre facile, le istituzioni della Chiesa Cattolica offrono un generoso ed efficace aiuto, che il Presidente Băsescu ha espressamente riconosciuto e apprezzato.

[01380-01.01]

[B0547-XX.01]