Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 30.07.2008


RINUNCE E NOMINE

● RINUNCIA DEL VESCOVO DI CAMPO LIMPO (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Campo Limpo (Brasile), presentata da S.E. Mons. Emilio Pignoli, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Campo Limpo (Brasile) S.E. Mons. Luiz Antônio Guedes, finora Vescovo di Bauru.

 S.E. Mons. Luiz Antônio Guedes

S.E. Mons. Luiz Antônio Guedes è nato il 25 novembre 1945 a Mogi Mirim, nella diocesi di Amparo (Brasile). Dopo gli studi primari e secondari a Mogi Mirim ha frequentato l'Istituto Filosofico dei Padri Stimmatini di Campinas (1966-1967) e ha compiuto gli studi teologici nel Seminario Maggiore dell'Ipiranga, a São Paulo (1968-1971), ottenendo la licenza in teologia presso la Facoltà Teologica "Nossa Senhora da Assunção", di São Paulo.

Dopo l'ordinazione sacerdotale, ricevuta il 20 maggio 1972, ha svolto i seguenti uffici: Incaricato della Pastorale nei Quartieri Popolari nella periferia di Campinas; Rettore del seminario filosofico locale; Parroco della parrocchia "Nossa Senhora da Candelária" a Indaiatuba; Parroco di "Santa Luzia" a Campinas; Rettore del seminario teologico locale; Parroco della parrocchia "Santana" a Sumaré; Parroco di "Santa Cruz"; Coordinatore generale della pastorale dell'arcidiocesi; membro del Consiglio presbiterale e del Collegio dei Consultori; Vicario episcopale per la Regione di "Campos Elíseos", a Campinas.

Nominato Vescovo Ausiliare dell'arcidiocesi di Campinas il 29 gennaio 1997, ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 9 marzo successivo. Come Vescovo Ausiliare è stato membro del coordinamento pastorale della Provincia Ecclesiastica e Segretario Generale del 14° Congresso Eucaristico Nazionale celebrato a Campinas. Il 24 ottobre 2001 è stato trasferito a Bauru; è l’animatore della Pastorale Vocazionale della Conferenza Episcopale nello Stato di São Paulo e Vescovo incaricato della Pastorale Operaia Nazionale.

[01183-01.01]

[B0500-XX.01]