Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 15.07.2008


RINUNCE E NOMINE

● EREZIONE DEL VICARIATO APOSTOLICO DI GALÁPAGOS (ECUADOR) E NOMINA DEL PRIMO VICARIO APOSTOLICO

Il Santo Padre Benedetto XVI ha elevato la Prefettura Apostolica di Galápagos (Ecuador) al rango di Vicariato Apostolico, con la medesima denominazione e configurazione territoriale.

Il Papa ha nominato primo Vicario Apostolico di Galápagos (Ecuador) S.E. Mons. Manuel Valarezo Luzuriaga, O.F.M., Vescovo titolare di Questoriana e attuale Prefetto Apostolico della medesima circoscrizione ecclesiastica.

 S.E. Mons. Manuel Valarezo Luzuriaga, O.F.M.

S.E. Mons. Manuel Valarezo Luzuriaga, O.F.M., è nato a Malvas-Zaruma, diocesi di Loja, Ecuador, il 7 giugno 1937.

È stato ordinato sacerdote l’11 agosto 1962. Ha conseguito la specializzazione in Mezzi di Comunicazione Sociale e si è arricchito anche di una vasta esperienza pastorale e di governo, ricoprendo vari incarichi. È stato Ministro Provinciale dei Francescani Minori per due mandati, Visitatore Generale (Rappresentante del Padre Generale) in Venezuela e Perù.

Il 22 giugno 1990 è stato nominato Prefetto Apostolico di Galápagos, mentre il 23 giugno 1996 è stato consacrato Vescovo.

 Dati statistici

La Prefettura Apostolica di Galápagos è stata eretta il 6 maggio 1950 e occupa l’omonima Regione civile, costituita da 13 isole grandi 17 piccole e 47 isolotti, in pieno Oceano Pacifico (lontani 927 miglia marittime dal Continente). Nel 1978 è stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. La popolazione di 21.000 abitanti è distribuita su cinque delle isole, mentre si stima che i turisti che visitano il Parco naturale siano 150.000 l’anno. Essi rappresentano la risorsa economica principale di cui vive la popolazione. La sede amministrativa ed ecclesiale è situata nell’Isola di San Cristobal, che è l’isola più abitata, dove risiede il Prefetto Apostolico. I cattolici sono circa 16.000. La cura pastorale delle 10 parrocchie è affidata a 9 sacerdoti diocesani mentre i seminaristi maggiori sono 6 e rappresentano una speranza per il futuro della circoscrizione ecclesiastica. Un religioso soltanto opera nel territorio, mentre le religiose sono 15.

[01155-01.01]

[B0474-XX.01]