Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 24.06.2008


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI PAMIERS (FRANCIA)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI CRUZ DEL EJE (ARGENTINA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SANTA ROSA (ARGENTINA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEI PRESIDENTI DELEGATI PER LA DODICESIMA ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEL SINODO DEI VESCOVI

RINUNCIA DEL VESCOVO DI PAMIERS (FRANCIA)  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Pamiers (Francia), presentata da S.E. Mons. Marcel Perrier, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

[00993-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI CRUZ DEL EJE (ARGENTINA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Cruz del Eje (Argentina), presentata da S.E. Mons. Ornar Félix Colomé, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Cruz del Eje (Argentina) il Rev.do Mons. Santiago Olivera, finora Vicario Generale della diocesi di Morón in Argentina.

 Rev.do Mons. Santiago Olivera

Il Rev.do Mons. Santiago Olivera è nato il 7 gennaio 1959 a Buenos Aires. Ha seguito gli studi filosofici e teologici presso l'Università Cattolica Argentina. È stato ordinato sacerdote il 18 settembre 1984, con incardinazione a Morón. È stato parroco della Parrocchia della Santa Madre di Dio a Villa Tesei dal 1985 al 1997, anni nei quali ha ricoperto anche l'ufficio di Direttore Spirituale nel Seminario e di Delegato Vescovile per la Liturgia e per la Pastorale delle Vocazioni. È stato, inoltre, Segretario e Cancelliere della Curia dal 1988 al 1990, quando è stato nominato Pro-Vicario Generale. Dal 1994 è stato Vicario Generale della diocesi di Morón.

[00992-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SANTA ROSA (ARGENTINA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Santa Rosa (Argentina), presentata da S.E. Mons. Rinaldo Fidel Brédice, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Santa Rosa (Argentina) S.E. Mons. Mario Aurelio Poli, finora Vescovo tit. di Abidda ed Ausiliare di Buenos Aires.

 S.E. Mons. Mario Aurelio Poli

S.E. Mons. Mario Aurelio Poli è nato a Buenos Aires il 29 novembre del 1947. Ha compiuto gli studi primari nella Scuola Statale e quelli secondari nella Scuola Parrocchiale di San Pedro Apóstol. Ha frequentato la Facoltà di Diritto e Scienze Sociali dell'Università di Buenos Aires, dove ha ottenuto il titolo di Licenziado en Servicio Social. All'età di 22 anni è entrato nel Seminario Metropolitano di Buenos Aires dove ha seguito i corsi di Filosofia e Teologia ed è stato ordinato sacerdote il 25 novembre del 1978, con incardinazione a Buenos Aires. Presso la Pontificia Università Cattolica Argentina ha conseguito il Dottorato in Teologia.

Come presbitero ha svolto i seguenti ministeri: Vicario parrocchiale nella Parrocchia di San Cayetano (1978-1980); Superiore nel Seminario Maggiore (1980-1987); Cappellano delle Siervas del Espíritu Santo (1988-1991); Assistente ecclesiastico dell'Associazione laicale Fraternidades y Agrupaciones Santo Tomás de Aquino. (1988-1992). È stato anche Direttore dell’Istituto Vocazionale «San José» (corso propedeutico al Seminario Maggiore). Dal 1980 ha insegnato Storia Ecclesiastica nella cui Facoltà di Teologia della Pontificia Università Cattolica Argentina. L' 8 febbraio 2002 è stato nominato Vescovo titolare di Abidda ed Ausiliare di Buenos Aires, continuando l'attività docente. Ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 20 aprile 2002. È stato membro del Collegio dei Consultori e del Consiglio presbiterale. Fa parte altresì della Commissione Episcopale per l'Educazione cattolica e di quella per i Ministeri

[00994-01.01]

NOMINA DEI PRESIDENTI DELEGATI PER LA DODICESIMA ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEL SINODO DEI VESCOVI

Il Santo Padre per la Dodicesima Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, che avrà luogo in Vaticano dal 5 al 26 ottobre 2008, sul tema: "La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa", ha nominato Presidenti Delegati le Loro Eminenze Rev.me i Cardinali: William Joseph Levada, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede; Oswald Gracias, Arcivescovo di Bombay (India); Odilo Pedro Scherer, Arcivescovo di São Paulo (Brasile).

[00991-01.01]