Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


SCAMBIO DI STRUMENTI DI RATIFICA DELL’ACCORDO FRA LA SANTA SEDE E LA REPUBBLICA DELLE FILIPPINE, 23.06.2008


SCAMBIO DI STRUMENTI DI RATIFICA DELL’ACCORDO FRA LA SANTA SEDE E LA REPUBBLICA DELLE FILIPPINE

Giovedì, 29 maggio 2008, nella sede del Ministero degli Affari Esteri a Manila, il Nunzio Apostolico nelle Filippine, S.E. Monsignor Edward J. Adams, e il Ministro degli Affari Esteri della Repubblica delle Filippine, S.E. l'On. Alberto G. Romulo, hanno proceduto allo scambio degli Strumenti di ratifica dell'Accordo fra la Santa Sede e la Repubblica delle Filippine circa i Beni Culturali della Chiesa cattolica, che era stato firmato il 17 aprile 2007.

Presenti alla cerimonia erano inoltre:

per parte ecclesiastica, Sua Eminenza il Cardinale Gaudencio B. Rosales, Arcivescovo di Manila; Sua Eccellenza Monsignore Julito B. Cortez, Vescovo Ausiliare di Cebu e Presidente della Commissione per i Beni Culturali della Chiesa della Conferenza dei Vescovi Cattolici delle Filippine (CBCP); i Reverendi Monsignori Juanito S. Figura, Segretario Generale della CBCP, e Giorgio Chezza, Primo Segretario della Nunziatura Apostolica; e altri ecclesiastici, responsabili di chiese storiche e di musei, biblioteche e archivi di enti religiosi;

per parte statale, la Sig.ra Carmen Padilla, responsabile della Commissione Nazionale per l'UNESCO; la Sig.ra Emelita V. Almosara, Consigliere dell'Istituto Storico Nazionale; il Sig. Angel Bautista, Primo Curatore della Divisione per la Proprietà Culturale del Museo Nazionale, e altri funzionari del Ministero degli Affari Esteri.

L'Accordo è entrato in vigore il giorno dello scambio degli Strumenti di ratifica, a norma dell'Articolo VI dell'Accordo medesimo.

[00989-01.01]