Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 11.06.2008


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI VITÓRIA DA CONQUISTA (BRASILE)

NOMINA DEL VESCOVO DI FREDERICO WESTPHALEN (BRASILE)

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI VITÓRIA DA CONQUISTA (BRASILE)

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Arcivescovo Metropolita di Vitória da Conquista (Brasile) S.E. Mons. Luís Gonzaga Silva Pepeu, O.F.M. Cap., finora Vescovo di Afogados da Ingazeira.

 S.E. Mons. Luís Gonzaga Silva Pepeu, O.F.M. Cap.

S.E. Mons. Luís Gonzaga Silva Pepeu, O.F.M. Cap., è nato a Caruaru, nell’omonima diocesi dello Stato di Pernambuco, il 18 febbraio 1957. Ha frequentato gli studi secondari al Collegio diocesano di Caruaru e gli studi di filosofia e teologia al Seminario dei Frati Cappuccini a Nova Veneza. Ha conseguito anche la licenza in Diritto Canonico presso l’Università Cattolica di Washington e la laurea presso la Pontificia Università Santo Tommaso d’Aquino a Roma.

È stato ordinato sacerdote l’8 dicembre 1982 ed ha esercitato i seguenti incarichi: Maestro dei Novizi e Secondo Definitore provinciale; Amministratore parrocchiale di Nísia Floresta nell’arcidiocesi di Natal; Guardiano e Vicario provinciale della Provincia Nordest del Brasile; Direttore degli studenti di filosofia e teologia; Ministro Provinciale; Presidente della Conferenza dei Cappuccini del Brasile; Rettore della Basilica "Nossa Senhora da Penha"; Segretario della Procura Generale dell’Ordine e Guardiano della Comunità della Curia Generalizia.

Il 13 giugno 2001 è stato nominato Vescovo di Afogados da Ingazeira ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 6 ottobre successivo.

[00923-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI FREDERICO WESTPHALEN (BRASILE)

Il Papa ha nominato Vescovo di Frederico Westphalen (Brasile) il Rev.do Antônio Carlos Rossi Keller, del clero dell’arcidiocesi di São Paulo, finora Parroco della Parrocchia "Santo Antônio" nella medesima arcidiocesi.

 Rev.do Antônio Carlos Rossi Keller

Il Rev.do Antônio Carlos Rossi Keller è nato il 23 febbraio 1953 a São Paulo, nell’omonima arcidiocesi. Ha frequentato il corso di filosofia presso il Seminario "Santo Cura d’Ars" e la Facoltà "Associadas do Ipiranga" e quello di Teologia presso la Facoltà "Nossa Senhora da Assunção" a São Paulo. Come alunno del Pontificio Collegio Pio Brasiliano, ha conseguito la licenza in Teologia Spirituale presso l’Università Gregoriana. Ha frequentato anche, negli anni 2004 - 2005, il Corso per Formatori nei Seminari della Congregazione per l’Educazione Cattolica.

Ricevuta l'ordinazione sacerdotale il 24 giugno 1977, ha esercitato poi i seguenti incarichi pastorali: Vicario parrocchiale della Parrocchia "Nossa Senhora da Penha"; Parroco della Parrocchia "Santo Onofre"; Parroco della Parrocchia "Santo Antonio do Limão"; Direttore spirituale del Seminario Arcidiocesano di Filosofia "Santo Cura d’Ars; Responsabile dalla Formazione dei Diaconi permanenti; Assistente ecclesiastico delle Federazioni delle Congregazioni Mariane; Professore di Liturgia e di Teologia spirituale nel Seminario Propedeutico "Nossa Senhora da Assunção"; Professore di Filosofia della Religione presso l’Istituto Filosofico degli "Arautos do Evangelho". È l’ideatore e responsabile del sito internet "www.presbiteros.com.br".

[00924-01.01]