Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 28.05.2008


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI GUARABIRA (BRASILE)

NOMINA DEL VESCOVO DI VACARIA (BRASILE)

NOMINA DEL VESCOVO DI GUARABIRA (BRASILE)  

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Guarabira (Brasile) il Rev.do Francisco de Assis Dantas de Lucena, del clero della diocesi di Caicó, finora Parroco della Parrocchia São Francisco de Assis.

 Rev.do Francisco de Assis Dantas de Lucena

Il Rev.do Francisco de Assis Dantas de Lucena è nato il 19 ottobre 1963, a Jardim do Seridó, diocesi di Caicó.

Ha completato gli studi di filosofia nella Facoltà di Filosofia João Paulo II di São Sebastião do Rio de Janeiro e quelli Teologici nella Pontificia Università Cattolica nella medesima città. Ha conseguito la Licenza in Lettere nell’Università Federale di Rio Grande do Norte e sta concludendo la Licenza in Diritto Canonico a Rio de Janeiro. Ha seguito un corso per i Formatori di Seminario nel Pontificio Ateneo Regina Apostolorum, a Roma.

Ordinato sacerdote il 21 luglio 1991 per la diocesi di Caicó, ha esercitato i seguenti ministeri: Amministratore Parrocchiale della Parrocchia Nossa Senhora da Conceição a Jardim do Seridó (1991); Segretario del Dipartimento diocesano dell’Azione Sociale (1991-1995); Amministratore Parrocchiale della Parrocchia Nossa Senhora dos Aflitos in Jardim de Piranhas (1992); Economo della diocesi (1993-1997); Moderatore della Curia (1993-1999); Presidente sostituto del Dipartimento diocesano dell'Azione Sociale e poi Presidente (1995-2000); Rettore del Seminario Maggiore Santo Cura D'Ars (1992-1998 e 2003-2007); Professore nella Facoltà di Teologia Cardeal Eugênio Sales a Caicó (1999-2000 e dal 2003 ad oggi); Parroco della Parrocchia Nossa Senhora da Conceição in Jardim do Seridó (2000); Amministratore Diocesano di Caicó (2005-2006); Giudice Uditore (2007); Pro-Vicario Generale; Difensore del Vincolo del Tribunale Ecclesiastico diocesano; Membro del Collegio dei Consultori e del Consiglio Presbiterale.

Fino ad oggi è stato Parroco della Parrocchia São Francisco de Assis, a Lagoa Nova.

[00835-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI VACARIA (BRASILE)

Il Papa ha nominato Vescovo di Vacaria (Brasile) il Rev.do Padre Irineu Gassen, O.F.M., finora Parroco della Parrocchia "São João Batista" nella diocesi di Caxias do Sul.

 Rev.do Padre Irineu Gassen, O.F.M.

Il Rev.do Padre Irineu Gassen, O.F.M., è nato il 24 novembre 1942 a Santa Cruz do Sul. Il 2 febbraio 1966 ha emesso la professione solenne nell’Ordine dei Frati Minori, nella Provincia "São Francisco de Assis" di Rio Grande do Sul. Ha compiuto gli studi di filosofia presso l’Istituto "São Boaventura" a Daltro Filho nella diocesi di Caxias do Sul e quelli di teologia presso l’Istituto "Santo Antônio" di Divinópolis e poi presso il Seminario "Nossa Senhora da Conceição" di Viamão nell’arcidiocesi di Porto Alegre. Ha conseguito anche la licenza in Teologia Spirituale, con specializzazione in Spiritualità Francescana, presso il Pontificio Ateneo Antoniano di Roma.

Ordinato sacerdote il 27 luglio 1968, ha esercitato i seguenti incarichi: Professore presso il Seminario Serafico di Taquaril; Formatore della comunità per gli studenti di Filosofia e Teologia a Porto Alegre; Direttore del Seminario minore e Vice-Maestro del Noviziato a Daltro Filho; Rettore e Guardiano del Seminario "Nossa Senhora Medianeira" ad Agudo; Parroco della Parrocchia "São Francisco" a Porto Alegre; Parroco della Parrocchia di Daltro Filho e poi della Parrocchia di Passo Fundo; Ministro Provinciale dell’Ordine dei Frati Minori della Provincia di Rio Grande do Sul, con sede a Porto Alegre. Attualmente è Parroco della Parrocchia "São João Batista" nella diocesi di Caxias do Sul.

[00836-01.01]

[B0357-XX.01]