Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 26.05.2008


RINUNCE E NOMINE

● RINUNCIA DEL VESCOVO DI PRINCE-ALBERT (CANADA) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Prince-Albert (Canada), presentata da S.E. Mons. Blaise-Ernest Morand, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Prince-Albert (Canada) il Rev.do P. Albert Thévenot, M. Afr., Superiore Provinciale per il Canada dei Padri Bianchi.

 Rev.do P. Albert Thévenot, M. Afr.

Il Rev.do P. Albert Thévenot, M. Afr., è nato il 6 novembre 1945 a Treherne, in Manitoba, ed ha emesso la professione perpetua nella Congregazione dei Missionari d’Africa il 7 agosto 1975.

Dopo aver compiuto gli studi teologici a Totteridge, in Inghilterra, è stato ordinato sacerdote il 2 agosto 1980. Dopo l’ordinazione sacerdotale è stato inviato in missione in Tanzania, dove ha svolto prima l’incarico di vicario parrocchiale a Bushangaro per 2 anni e poi, per altri 3, quello di assistente spirituale della gioventù dello Student Centre di Tabora. Rientrato in Canada, ha curato l’animazione missionaria del Canada Ovest dal 1985 al 1992. Ripartito per la Tanzania, è stato vicario parrocchiale e poi parroco a Tabora fino al 1996. Dal 1996 al 1998 è divenuto Assistente regionale della sua Congregazione per la Tanzania, il Kenya e il Sudan. Nei sei anni successivi, dal 1998 al 2004, è stato a Roma, in qualità di membro del Consiglio Generale della Congregazione, con le mansioni di responsabile delle finanze e dei religiosi anziani. Rientrato nuovamente in Canada, è stato nominato nel 2005 Segretario Nazionale delle Pontificie Opere Missionarie.

Nel maggio 2006 è stato eletto Superiore Provinciale dei Padri Bianchi per il Canada.

[00821-01.01]