Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 21.05.2008


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI JARDIM (BRASILE)

NOMINA DEL VESCOVO DI MIRACEMA DO TOCANTINS (BRASILE)

NOMINA DEL VESCOVO DI LAVAL (FRANCIA)

NOMINA DI AUSILIARI DI PARIS (FRANCIA)

NOMINA DEL VESCOVO DI JARDIM (BRASILE)  

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Jardim (Brasile) il Rev.do Padre Jorge Alves Bezerra, S.S.S., finora Vice-Provinciale e Maestro dei Novizi, nella diocesi di Três Lagoas.

 Rev.do Padre Jorge Alves Bezerra, S.S.S.

Il Rev.do Padre Jorge Alves Bezerra, S.S.S., è nato il 23 aprile 1955 a São João de Meriti, nella diocesi di Duque de Caxias (Brasile). Ha frequentato il corso di Filosofia all’Instituto São Bento e all’Universidade Estadual do Ceará (U.E.C.E), e quello di teologia all’Instituto Teológico São Paulo. Ha ottenuto la specializzazione in Teologia in Morale presso l’Alphonsianum a Roma e alla Pontificia Università Cattolica di Belo Horizonte, e poi in Diritto Civile presso l’U.N.I.F.O.R. di Fortaleza, ottenendo la Licenza.

Ha emesso la professione solenne nella Congregazione del Santissimo Sacramento il 5 gennaio 1982 ed è stato ordinato sacerdote il 10 agosto 1985 a São Bernardo do Campo.

È stato Parroco di São Benedito (1986-1996) e Vicario Episcopale nell’arcidiocesi di Fortaleza; Vicario Parrocchiale della Cattedrale di Boa Viagem, arcidiocesi di Belo Horizonte; Professore di Teologia Morale nel Seminario Maggiore São José, arcidiocesi di Uberaba; Parroco di Nossa Senhora das Dores ad Alfena, diocesi di Guaxupé, Segretario della Provincia Sacramentina e Maestro dei Novizi per L’America Latina. Attualmente è Vice-Provinciale dei Sacramentini e Maestro dei Novizi presso il loro Noviziato situato nella diocesi di Três Lagoas.

[00792-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI MIRACEMA DO TOCANTINS (BRASILE)

Il Papa ha nominato Vescovo di Miracema do Tocantins (Brasile) il Rev.do Philip Dickmans, del clero della diocesi di Hasselt (Belgio), fidei donum nell’arcidiocesi di Palmas (Brasile).

 Rev.do Philip Dickmans

Il Rev.do Philip Dickmans è nato il 4 gennaio 1963, nella città di Herk-de-Stad, diocesi di Hasselt (Belgio). Ha compiuto gli studi primari e secondari a Tirlemont in Belgio. Trascorso un anno di servizio militare come sotto-ufficiale, in seguito è entrato nel Seminario Maggiore di Hasselt, dove ha studiato filosofia e teologia (1982-1990). Ha trascorso un anno di esperienza parrocchiale nella diocesi ed ha realizzato un’altra esperienza missionaria in Rwanda (Africa).

Ordinato sacerdote nella sua diocesi il 30 aprile 1990, è stato Vicario Parrocchiale a Genk dal 1990 al 1996 e in quel periodo ha frequentato la Scuola di Spiritualità sacerdotale del Movimento dei Focolari a Loppiano (Italia).

Nel 1996 si è recato come sacerdote fidei donum nell’arcidiocesi di Palmas (Brasile) ove ha svolto i seguenti ministeri: Amministratore parrocchiale della Parrocchia Jesus de Nazaré; Parroco della Parrocchia Cristo Rei; Amministratore delle Parrocchie Imaculata Conceição a São Félix do Tocantins e Divino Espírito Santo a Mateiros, nell’arcidiocesi di Palmas. Attualmente è Vicario Episcopale, Assistente della Pastorale indigena e membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori.

[00793-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI LAVAL (FRANCIA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Laval (Francia) il Rev.do Thierry Scherrer, del clero di Aix, finora Parroco della Cattedrale Saint-Sauveur di Aix-en-Provence.

 Rev.do Thierry Scherrer

Il Rev.do Thierry Scherrer è nato il 22 gennaio 1959 a Versailles, nella diocesi omonima. Compiuti gli studi classici, ha frequentato per un biennio la Facoltà di Medicina a Marsiglia. Entrato nell’anno propedeutico del Seminario di Paray-le-Monial, vi ha seguito il primo ciclo di formazione e il secondo ciclo al Seminario Saint-Luc di Aix-en-Provence. In seguito, ha continuato con il ciclo della Licenza in Teologia presso l’Institut d’Etudes Théologiques di Bruxelles. Ha conseguito il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma.

E’ stato ordinato sacerdote il 26 giugno 1988 per l’arcidiocesi di Aix. Ha ricoperto i seguenti incarichi ministeriali: Cappellano presso la Chiesa di S. Luigi dei Francesi a Roma (1989-1991); Vice-parroco della Cattedrale Saint-Sauveur e professore al Seminario diocesano Saint-Luc (1991-1996); Superiore dell’Anno propedeutico "Saint-Jean-Baptiste" e Delegato del Servizio diocesano delle Vocazioni (1996-2004); Delegato del servizio diocesano per la pastorale della salute e collaboratore nelle Parrocchie di Bou-Bel-Air e Cabriès-Calas (2002-2004); Parroco di Puyricard e Decano di Aix-Sainte-Victoire (2004-2007). Da luglio 2007 è Parroco della Cattedrale di Saint-Sauveur a Aix-en-Provence.

[00794-01.01]

NOMINA DI AUSILIARI DI PARIS (FRANCIA)

Il Papa ha nominato Vescovi Ausiliari dell’arcidiocesi di Paris (Francia):

- il Rev.do Can. Eric de Moulins-Beaufort, del clero di Paris, finora Segretario particolare del Cardinale Arcivescovo e Docente alla Faculté Notre-Dame, assegnandogli la sede titolare vescovile di Cresima;

- il Rev.do Renauld de Dinechin, del clero di Paris, finora Parroco della parrocchia B. Frédéric Ozanam a Cergy (diocesi di Pontoise), assegnandogli la sede titolare vescovile di Macriana minore.

 Rev.do Can. Eric de Moulins-Beaufort

Il Rev.do Can. Eric de Moulins-Beaufort è nato il 30 gennaio 1962 a Landau, in Germania. Ha compiuto gli studi superiori all’università di economia, ottenendo un diploma in scienze economiche, all’Institut d’Etudes Politiques di Parigi. Entrato in Seminario, ha frequentato l’Institut d’Etudes Théologiques di Bruxelles, continuando poi a Roma fino alla Licenza in Teologia e terminando all’Institut Catholique di Toulouse con il Dottorato. La tesi di laurea: "Antropologie et mystique selon Henri de Lubac; "l’esprit de l’homme" ou la présence de Dieu en l’homme" è stata pubblicata.

E’ stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1991, per l’arcidiocesi di Parigi.

Dopo l’ordinazione ha ricoperto i seguenti incarichi: Insegnante e direttore del Seminario di Parigi; Cappellano al Collegio Montaigne poi al Collegio Louis Le Grand (1992-1995); Insegnante alla Facoltà Notre-Dame dell’Ecole Cathédrale (dal 1995 a oggi); responsabile dei seminaristi della Maison Saint-Roch (1997-2000); Parroco di Saint-Paul-Saint-Louis (2000-2005). Dal 2005 è Segretario particolare del Cardinale Arcivescovo di Parigi, mantenendo l’insegnamento presso l’Ecole Cathédrale.

Dal 2007 è Canonico onorario del Capitolo della Cattedrale.

 Rev.do Renauld de Dinechin

Il Rev.do Renauld de Dinechin è nato il 25 marzo 1958, a Lille. Ha compiuto studi di ragioneria e, dopo il titolo di scuola media superiore, ha ottenuto il Brevet de Technicien Supérieur in gestione e contabilità. E’ stato alunno del Seminario di Parigi, e ha poi frequentato i corsi ecclesiastici a Bruxelles presso l’Institut d’Etudes Théologiques, concludendoli con il baccellierato in Teologia.

E’ stato ordinato sacerdote il 25 giugno 1988, per l’arcidiocesi di Paris. Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario alla parrocchia dell’Immacolata Concezione di Parigi, Cappellano del Liceo Paul Valéry e poi del Liceo St Michel de Picpus (1988-1992); Direttore aggiunto del 2° ciclo di AEP (1992-1995). Nel 1995-1996 è entrato nell’Istituto "Notre-Dame de Vie" e ha trascorso un anno nella casa di formazione dell’Istituto a Venasque. Delegato diocesano per le vocazioni sacerdotali e religiose (1996-2002); Direttore del centro "Vocations Ile de France"; Delegato della "Mission Etudiante", cappellano della Sorbonne; ha prestato servizio anche nella Parrocchia di St Germain-des-Prés (1996-2003) e in seguito presso la Cattedrale St Maclou di Pontoise (2003-2004). Dal 2004 è Parroco della parrocchia B. Federico Ozanam a Cergy, nella diocesi di Pontoise, insieme ad altri sacerdoti della Fraternité Missionnaire des Prêtres pour la Ville, di cui egli è membro dal 2003. Dal 2006 è anche Decano della medesima zona pastorale.

[00795-01.01]