Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


VISITA PASTORALE DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI A S. MARIA DI LEUCA E BRINDISI (14-15 GIUGNO 2008) - AVVISO N. 1, 05.05.2008


VISITA PASTORALE DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI A S. MARIA DI LEUCA E BRINDISI (14-15 GIUGNO 2008) - AVVISO N. 1

1. Si avvertono i giornalisti accreditati che sono aperte le procedure per la richiesta di accreditamento in occasione della programmata Visita Pastorale di Sua Santità Benedetto XVI a Santa Maria di Leuca e Brindisi, che si svolgerà il 14 e 15 giugno 2008.

2. I giornalisti, i fotografi e gli operatori audiovisivi che intendono seguire tale Visita Pastorale potranno inoltrare entro e non oltre il 7 giugno 2008 la richiesta di accreditamento a scelta, o all’Ufficio Stampa della Diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca, o all’Ufficio Stampa dell’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni, compilando il modulo che si trova nel sito Internet di una delle due diocesi.

Diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca

Ufficio Stampa

Responsabile: dott. Luigi Russo

via Friuli 17

73033 Corsano (LE)

Telefono: 335-6458557/388-6565184

Telefax: 0832-1900182

E-mail: ufficiostampa@diocesiugento.org oppure ugento_comunicazione@yahoo.it

Sito Internet: http://www.diocesiugento.org

Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni

Ufficio Stampa

Responsabile: dott. Giovanni Morelli

piazza Duomo 12

72100 Brindisi

Telefono: 340-2684464

Telefax: 0831-528315

E-mail: ufficiostampa@diocesibrindisiostuni.it

Sito Internet: http://www.diocesibrindisiostuni.it

3. I giornalisti, i fotografi e gli operatori audiovisivi in possesso di una tessera di accreditamento valida e non scaduta rilasciata dalla Sala Stampa della Santa Sede o dal Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, dopo aver compilato il modulo on-line, sono pregati di inviare, tramite E-mail, telefax o posta ordinaria, una copia della tessera di accreditamento valida e non scaduta rilasciata dalla Sala Stampa della Santa Sede o dal Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali. Non è necessario inviare la lettera e la fotografia richieste per gli altri.

4. Nel modulo per la richiesta dell’accreditamento è necessario indicare la sede dove si intende ritirare la tessera di accreditamento, se, cioè, presso il Centro Stampa allestito a S. Maria di Leuca o presso il Centro Stampa allestito a Brindisi (luogo e orari di apertura dei Centri Stampa di S. Maria di Leuca e Brindisi verranno comunicati successivamente).

5. La tessera di accreditamento potrà essere ritirata a partire dal 12 giugno 2008, presso il Centro Stampa di S. Maria di Leuca o presso il Centro Stampa di Brindisi, sulla base di quanto indicato nel modulo per la richiesta di accreditamento.

6. La tessera di accreditamento sarà rilasciata dagli Uffici Stampa delle Diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca e di Brindisi-Ostuni e sarà valida per tutta la durata della Visita Pastorale del Santo Padre, sia a S. Maria di Leuca (il 14 giugno 2008) che a Brindisi (il 14 e 15 giugno 2008). In ogni caso, è richiesto di indicare nel modulo di richiesta l’opzione solo S. Maria di Leuca, o solo Brindisi, oppure entrambe.

7. Per ottenere l’accreditamento occorre inviare (tramite E-mail, telefax o posta ordinaria), dopo aver compilato il modulo on-line:

a. Lettera del Direttore Responsabile della testata rappresentata (o del suo delegato), nella quale va specificato l’evento per cui viene richiesto e attestato:

- l’esercizio dell’attività giornalistica;

- l’incarico di seguire l’informazione riguardante la Visita Pastorale di Benedetto XVI a S. Maria di Leuca e/o a Brindisi;

- l’impegno a rispettare le norme etiche dell’informazione giornalistica (ad esempio quelle relative all’embargo).

b. Una fotografia recente, formato tessera, a colori, firmata sul retro. È sufficiente anche l’invio in formato elettronico.

8. I giornalisti accreditati potranno accedere ai Centri Stampa allestiti appositamente a S. Maria di Leuca e a Brindisi. Inoltre potranno accedere ai Settori Stampa loro riservati nei seguenti luoghi:

- Aeroporto Militare "Fortunato Cesari" - Galatina;

- Piazzale di Punta Ristola - S. Maria di Leuca;

- Piazzale della Basilica di S. Maria di Leuca;

- Spiazzo di via Spalato - Brindisi;

- Piazzale Lenio Flacco - Brindisi;

- Piazzale di Sant’Apollinare - Brindisi;

- Aeroporto Militare "O. Pierozzi" - Brindisi.

9. I giornalisti, i fotografi e gli operatori audiovisivi, regolarmente accreditati, dovranno trovarsi negli appositi Settori Stampa con almeno 30 (trenta) minuti di anticipo rispetto all’orario previsto per l’inizio delle cerimonie.

10. Si fa presente, a titolo esemplificativo, che nel caso in cui si voglia documentare l’arrivo del Santo Padre sul piazzale di via Spalato, non sarà possibile spostarsi su piazzale Lenio Flacco se non dopo il passaggio del corteo papale e comunque solo dietro precise disposizioni fornite dal responsabile dell’Ufficio Stampa diocesano d’accordo con i responsabili della sicurezza.

11. Per tutte le altre informazioni logistiche, si invita a consultare i siti Internet delle Diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca e di Brindisi-Ostuni, o a rivolgersi agli incaricati locali.

[00683-01.01]

[B0296-XX.01]