Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: XVIII ASSEMBLEA PLENARIA DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA FAMIGLIA (VATICANO, AULA NUOVA DEL SINODO, 3-5 APRILE 2008), 02.04.2008


COMUNICATO: XVIII ASSEMBLEA PLENARIA DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA FAMIGLIA (VATICANO, AULA NUOVA DEL SINODO, 3-5 APRILE 2008)

Presenza e testimonianza dei nonni nella famiglia è il tema della XVIII assemblea plenaria del Pontificio Consiglio per la Famiglia, che si svolgerà in Vaticano nell’Aula Nuova del Sinodo nei giorni 3-4-5 aprile 2008. Oltre 300 saranno i partecipanti, tra Membri del Comitato di Presidenza e Membri del dicastero, Consultori, Officiali, invitati ed esperti.

La plenaria verrà inaugurata da una relazione introduttiva di Sua Eminenza il Cardinale Alfonso López Trujillo, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia.

Saranno il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, e il Cardinale George Pell, Arcivescovo di Sydney e Membro del Comitato di Presidenza del Dicastero, a presiedere le prime due Celebrazioni Eucaristiche. L’Arcivescovo Fernando Filoni, Sostituto della Segreteria di Stato, parlerà ai partecipanti, in apertura di plenaria, sul ruolo degli anziani nella Chiesa e nella società.

Tra i laici invitati a testimoniare il loro «essere» nonni oggi, ricordiamo il senatore Marcello Pera, che svilupperà il tema dell’importanza sociale e politica della famiglia; il professor Giorgio Campanini, studioso di sociologia della famiglia, e il senatore Giulio Andreotti. L’Arcivescovo Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, presenterà le figure più significative dei nonni nella Bibbia.

Il tema dei nonni – sottolineato da Benedetto XVI durante il V Incontro Mondiale delle Famiglie a Valencia (luglio 2006) - verrà affrontato anche tenendo presenti le diverse aree geografiche del mondo: Stati Uniti (Dr. Carl Anderson, Membro del Dicastero), Africa (Cardinale Christian Wiyghan Tumi, Arcivescovo di Douala e Membro del Comitato di Presidenza, e coniugi Pitta della Repubblica Democratica del Congo, Membri), Asia (coniugi Padilla, Membri), Australia (coniugi Pirola, Membri), America Latina (coniugi Münzenmayer, Membri).

«La figura dei nonni nella famiglia dei migranti» sarà il tema che verrà sviluppato dall’Arcivescovo Agostino Marchetto, Segretario del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti. Due esperti internazionali nel campo psicologico – l‘italiana Dina Nerozzi Frajese e il francese Mons. Tony Anatrella - parleranno dei nonni e dello sviluppo affettivo dei bambini.

Molto atteso è l’intervento del Cardinale Carlo Caffarra, Arcivescovo di Bologna e Membro del Comitato di Presidenza, che parlerà dell’Enciclica «Humanae Vitae» del Papa Paolo VI, a 40 anni dalla pubblicazione.

Il Cardinale Norberto Rivera Carrera, Arcivescovo di México, insieme ad alcuni suoi collaboratori, informerà i partecipanti sulle iniziative e sulla preparazione del VI Incontro Mondiale della Famiglie, in programma nel gennaio 2009 a Città del Messico.

[00508-01.01]

[B0221-XX.01]