Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 12.03.2008


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI PAULO AFONSO (BRASILE)

NOMINA DEL VESCOVO DI GARANHUNS (BRASILE)

NOMINA DEL VESCOVO DI PAULO AFONSO (BRASILE)  

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Paulo Afonso (Brasile) il Rev.do Guido Zendron, del clero dell’arcidiocesi di Trento, fidei donum nell’arcidiocesi di São Salvador da Bahia.

 Rev.do Guido Zendron

Il Rev.do Guido Zendron è nato a Lisignago, nell’arcidiocesi di Trento (Italia), il 7 marzo 1954. All’età di 11 anni è entrato nel Seminario arcidiocesano di Trento, dove ha completato gli studi primari, secondari, filosofici e teologici.

È stato ordinato sacerdote il 26 giugno 1978 ed incardinato nel clero di Trento. In questa diocesi ha svolto le attività di Vice Parroco a Pergine e Parroco a Vigolo Vattaro.

È arrivato in Brasile nel 1994, stabilendosi nell’arcidiocesi di São Salvador da Bahia. In tale diocesi ha svolto le seguenti attività: Parroco della Parrocchia "Santo André", Amministratore Parrocchiale della Parrocchia "Cristo Redentor", Assessore della Direzione del "Colégio Social da Bahia (ISBA)", Vicario Foraneo e Coordinatore della Forania di Santana Rio Vermelho, Responsabile delle Scuole Cattoliche, Responsabile degli studenti di secondo grado del Movimento di Comunione e Liberazione del Brasile, Membro della Commissione Statale per l’Insegnamento della Religione e Coordinatore della Catechesi Arcidiocesana.

[00407-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI GARANHUNS (BRASILE)

Il Papa ha nominato Vescovo di Garanhuns (Brasile) il Rev.do P. Fernando José Monteiro Guimarães, C.Ss.R., finora Capo Ufficio della Congregazione per il Clero.

 Rev.do P. Fernando José Monteiro Guimarães, C.Ss.R.

Il Rev.do P. Fernando José Monteiro Guimarães, C.Ss.R., è nato il 19 luglio 1946, a Recife, Stato di Pernambuco, arcidiocesi di Olinda e Recife.

Ha frequentato il Seminario Minore dei Redentoristi a Garanhuns e gli studi superiori nel Seminario Redentorista di Campina Grande. Ha compiuto gli studi di Filosofia e Teologia nel Seminario Maggiore Redentorista di Juiz de Fora, Stato di Minas Gerais, ottenendo la Licenza in Filosofia nella Facoltà "Don Bosco", a São João del Rei. Ha conseguito il Dottorato in Teologia Morale presso l'Alfonsianum nel 1989 e poi la Licenza in Diritto Canonico nell’Ateneo Romano della Santa Croce.

Ha emesso la prima professione nella Congregazione dei Redentoristi il 25 gennaio 1965 e quella perpetua il 13 dicembre 1969.

È stato ordinato sacerdote il 15 agosto 1971.

È stato: Membro della pastorale del Santuario Nossa Senhora do Perpétuo Socorro a Campos (1971-1973); Vice Parroco della parrocchia Santo Afonso, a São Sebastião do Rio de Janeiro (1974-1978); Coordinatore della Pastorale della Gioventù del Vicariato Nord dell'arcidiocesi di São Sebastião do Rio de Janeiro (1976-1977); Membro dell'équipe di coordinamento della Pastorale della stessa arcidiocesi (1978); Vice Parroco di São José a Belo Horizonte (1979-1980); Collaboratore presso la Segreteria di Stato e successivamente presso la Congregazione per i Vescovi (1980-1983); Segretario esecutivo della Commissione della Dottrina della Fede per l'arcidiocesi di São Sebastião do Rio de Janeiro (1984-1985); Perito al Sinodo dei Vescovi sulla "Formazione sacerdotale nelle attuali circostanze" (1990); Professore di Teologia Morale nell'Istituto Teologico dell'arcidiocesi di São Sebastião do Rio de Janeiro e nella Scuola Teologica dei Benedettini di Rio de Janeiro; Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori dell’arcidiocesi di Rio de Janeiro e Vicario Giudiziale del Tribunale della medesima arcidiocesi; Assistente dell'Em.mo Card. Eugenio Araujo Sales (1990-1994).

Attualmente è Capo Ufficio della Congregazione per il Clero; Membro della Commissione Speciale per la trattazione delle cause di dichiarazione di nullità della Sacra Ordinazione e di dispensa dagli obblighi del diaconato e del presbiterato; Commissario deputato per la trattazione delle cause di dispensa dal Matrimonio rato e non consumato; Consultore della Congregazione delle Cause dei Santi; Giudice esterno del Tribunale di Appello del Vicariato di Roma.

[00408-01.01]

[B0176-XX.01]