Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 11.03.2008


RINUNCE E NOMINE

EREZIONE DELLA DIOCESI DI FAJARDO-HUMACAO (PORTO RICO) E NOMINA DEL PRIMO VESCOVO

NOMINA DEL VESCOVO DI ESHOWE (SUD AFRICA)

NOMINA DEL VESCOVO DI SAN JUAN DE LOS LAGOS (MESSICO)

EREZIONE DELLA DIOCESI DI FAJARDO-HUMACAO (PORTO RICO) E NOMINA DEL PRIMO VESCOVO  

Il Santo Padre Benedetto XVI ha eretto la diocesi di Fajardo-Humacao (Porto Rico), con territorio dismembrato dall’arcidiocesi di San Juan de Puerto Rico e dalla diocesi di Caguas, rendendola suffraganea della Chiesa metropolitana di San Juan de Puerto Rico.

Il Papa ha nominato primo Vescovo della diocesi di Fajardo-Humacao (Porto Rico) il Rev.do Eusebio Ramos Morales, del clero della diocesi di Caguas, Parroco del Santísimo Redentor a Fajardo.

 Rev.do Eusebio Ramos Morales

Il Rev.do Eusebio Ramos Morales è nato a Maunabo, Puerto Rico, il 15 dicembre 1952. Ha compiuto i suoi studi in scienza e biologia presso l’Università di Puerto Rico conseguendo il Baccellierato; ha frequentato i corsi di filosofia e di teologia presso l’Università Centrale di Bayamón, dai Gesuiti in Messico, nel Seminario di Boynton Beach e nella Pontificia Università Gregoriana di Roma dove ha ottenuto la Licenza in teologia. È stato Docente nella Scuola Superiore di Maunabo prima di entrare in Seminario.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 3 giugno 1983. È stato Vicario Cooperatore (Yabucoa e Aibonito); Direttore Spirituale nel Seminario di Caguas, Rettore del medesimo, Parroco a Humacao della Parrocchia "Dulce Nombre de Jesú"; Professore di Teologia Dogmatica nel Seminario Maggiore.

Attualmente è Parroco del "Santísimo Redentor", importante parrocchia di Fajardo e Moderatore del Consiglio Presbiterale di Caguas.

 Dati statistici

La superficie della nuova diocesi di Fajardo-Humacao (nome latino: Faiardensis-Humacaensis) è di 574 km2; ha una popolazione di 293.000 abitanti di cui 97.869 sono cattolici. Le parrocchie sono 21; vi sono 17 sacerdoti diocesani e 5 sacerdoti religiosi. I seminaristi maggiori sono 3, i diaconi permanenti 21 e le Congregazioni religiose femminili 5.

La chiesa parrocchiale di "Santiago Apóstol", nella città di Fajardo, viene eretta a Chiesa Cattedrale della nuova diocesi.

Con l’erezione della nuova diocesi di Fajardo-Humacao le circoscrizioni ecclesiastiche in Porto Rico sono ora 6.

[00392-01.02]

NOMINA DEL VESCOVO DI ESHOWE (SUD AFRICA)

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Eshowe (Sud Africa) il Rev.do Xolelo Thaddaeus Kumalo, Economo della diocesi di Bethlehem.

 Rev.do Xolelo Thaddaeus Kumalo

Il Rev.do Xolelo Thaddaeus Kumalo è nato il 2 luglio 1954 a Gogela, nella diocesi di Kokstad. Ha completato l’educazione secondaria al "St. Paul’s Minor Seminary" ad Hammanskraal. Nel 1976 è entrato come Postulante nell’Ordine Francescano e nel 1979 ha cominciato il Noviziato a Besters. Dopo un anno di studi filosofici al "Franciscan Study Centre", a Wingate Park, ha lasciato l’ordine per propria decisione ed è stato ammesso dal Vescovo di Witbank, al Seminario Nazionale di "St. John Vianney" (affiliato alla Pontificia Università Urbaniana), per continuare gli studi. Nel 1985 è stato ordinato Diacono per la diocesi di Witbank. Dopo qualche anno di lavoro come impiegato ("clerk in a steel factory"), il Vescovo di Bethlehem l’ha accolto nella sua Circoscrizione. Da Diacono è stato inviato a studiare al "Boston College", negli Stati Uniti, dove ha conseguito un "Masters degree in Pastoral Theology". Tornato in Patria, è stato ordinato sacerdote il 10 ottobre 1991 ed incardinato nella diocesi di Bethlehem.

Dopo l’ordinazione ha ricoperto i seguenti incarichi: 1991-1993: Vicario parrocchiale di Clocolan e Phuthaditjhaba, e poi Parroco nel 1993; 1994-1995: Vicario Episcopale per i Catechisti; 1996-1999: Parroco e Responsabile del"St. John Paul II Formation Centre"; 2000-2006: Vicario Generale della diocesi di Bethlehem.

Dal 2007 è Economo della diocesi di Bethlehem.

[00393-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI SAN JUAN DE LOS LAGOS (MESSICO)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di San Juan de los Lagos (Messico) il Rev.do Mons. Felipe Salazar Villagrana, Amministratore diocesano della medesima diocesi.

 Rev.do Mons. Felipe Salazar Villagrana

Il Rev.do Mons. Felipe Salazar Villagrana è nato ad Amatlán de Cañas il 20 settembre 1940. Ha compiuto gli studi ecclesiastici nel Seminario di Guadalajara.

È stato ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Guadalajara il 21 dicembre 1968. Nel 1972 si è incardinato alla nuova diocesi di San Juan de los Lagos. Nel 1975 ha ottenuto la licenza in Teologia con specializzazione in Sacra Scrittura presso la Pontificia Università di Pamplona, Spagna.

Come sacerdote ha svolto gli incarichi di Vicario cooperatore, Parroco, Formatore del Seminario diocesano di San Juan de los Lagos, Professore di Sacra Scrittura, Vicario diocesano per la pastorale e Vicario Generale.

Dal luglio 2007 è Amministratore diocesano di San Juan de los Lagos.

[00394-01.01]

[B0174-XX.01]