Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO COR UNUM: VISITA DELL’EM.MO CARD. PAUL JOSEF CORDES IN INDIA, 16.02.2008


COMUNICATO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO COR UNUM: VISITA DELL’EM.MO CARD. PAUL JOSEF CORDES IN INDIA

Su invito della "Catholic Bishops’ Conference of India" (CBCI), il Cardinale Paul Josef Cordes, Presidente del Pontificio Consiglio "Cor Unum", Dicastero che promuove iniziative di Carità della Santa Sede, si reca dal 15 al 19 febbraio in India per un incontro con i Vescovi riuniti in Assemblea Plenaria a Jamshedpur. Scopo dell’incontro è una riflessione sullo spirito dell’impegno caritativo della Chiesa alla luce dell’Enciclica "Deus caritas est", con particolare accento sull’approfondimento delle radici cristiane della carità.

Con la visita si vuole rafforzare la testimonianza della Chiesa cattolica in campo caritativo, che continua a rendersi visibile attraverso tante opere di carità. I cristiani in India gestiscono già il 20% delle scuole elementari, il 25% delle strutture di sostegno per vedove e orfani, e il 30% di quelle per diversamente abili, lebbrosi e malati di AIDS. Oggi emergono nuove sfide e opportunità. È da constatare che l’India, con i suoi 1,2 miliardi di abitanti, è una nazione in pieno sviluppo dal punto di vista economico e sociale con conseguenze importanti per le organizzazioni che operano nell’ambito caritativo. La missione della diakonia resta indispensabile sia rispetto ai poveri, sia per l’essenza della Chiesa stessa. Essendo la diakonia un’attività ecclesiale, è primordiale il ruolo del Vescovo o dell’Ordinario del luogo: sua è infatti la responsabilità ultima dell’azione caritativa. In questo impegno in particolare il Cardinale Cordes incoraggerà i Presuli indiani.

La prima tappa del viaggio sarà una visita sulla tomba della Beata Teresa di Calcutta, per poi proseguire in case per i poveri e i sofferenti da lei fondate.

[00232-01.01]