Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 31.01.2008


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI AGUASCALIENTES (MESSICO)

NOMINA DEL VESCOVO DI CUDDAPAH (INDIA)

NOMINA DI AUSILIARE DI LISBOA (PORTOGALLO)

NOMINA DI MEMBRO ORDINARIO DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA DELLE SCIENZE

NOMINA DEL VESCOVO DI AGUASCALIENTES (MESSICO)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Aguascalientes (Messico) S.E. Mons. José María De la Torre Martín, finora Vescovo titolare di Panatoria ed Ausiliare dell’arcidiocesi di Guadalajara.

S.E. Mons. José María De la Torre Martín
S.E. Mons. José María De la Torre Martín è nato a Pegueros, Municipio di Tepatitlán, Jalisco, diocesi di San Juan de Los Lagos, il 9 settembre 1952. Ha compiuto gli studi filosofici nel Seminario Maggiore di Guadalajara e quelli teologici nei Seminari Maggiore di Monterrey e di San Juan de Los Lagos. Ha continuato gli studi teologici a Roma, ove ha ottenuto la Licenza in Teologia pastorale presso la Pontificia Università Salesiana. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 1° giugno 1980 per la diocesi di San Juan de los Lagos.
Come sacerdote ha svolto gli incarichi di Vicario parrocchiale in diverse parrocchie, Vicario per la pastorale della diocesi, Membro del Collegio dei consultori e Moderatore dell’azione pastorale della Chiesa cattedrale che è anche il Santuario di "Nuestra Señora de San Juan de los Lagos".
Il 19 giugno 2002 è stato nominato Vescovo titolare di Panatoria ed Ausiliare dell’arcidiocesi di Guadalajara e ha ricevuto l'Ordinazione Episcopale il 16 luglio successivo.

[00158-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI CUDDAPAH (INDIA)

Il Papa ha nominato Vescovo di Cuddapah (India) il Rev.do Prasad Gallela, del clero di Kurnool, Direttore spirituale e Professore di Filosofia presso il St. John’s Regional Seminary a Kondadaba (India).

Rev.do Prasad Gallela
Il Rev.do Prasad Gallela è nato il 7 aprile 1962, nel villaggio di Adoni nella Diocesi di Kurnool. Dopo aver frequentato il St. Pius Minor Seminary di Kurnool, ha studiato al St. John’s Regional Seminary di Hyderabad. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 1° marzo 1989 ed è stato incardinato nella Diocesi di Kurnool.
Dopo l’ordinazione sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: 1989 – 1993: Direttore per la gioventù e le vocazioni; 1989 – 1990: Responsabile del St. Mary’s Junior College Hotel; 1990 – 1995: Parroco a Koilakuntla; 1993 – 1995: Direttore Spirituale della "Legione di Maria"; 1995 – 1999: Studi per il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università di San Tommaso d’Aquino, a Roma; 1999 – 2000:Servizio pastorale a Uppaladadiya; 2000 – 2004: Servizio pastorale negli Stati Uniti d’America, nella Diocesi di San Angelo (Texas); dal 2004: Direttore Spirituale nel St. John’s Regional Seminary, a Kondadaba.
È inoltre Consultore diocesano e membro del Consiglio presbiterale di Kurnool.

[00159-01.01]

 NOMINA DI AUSILIARE DI LISBOA (PORTOGALLO)

Il Santo Padre ha nominato Ausiliare del Patriarcato di Lisboa (Portogallo) il Rev.do Don Joaquim Augusto da Silva Mendes, S.D.B., Direttore della Scuola Salesiana di Manique a Lisboa, assegnandogli la sede titolare vescovile di Caliabria.

Rev.do Joaquim Augusto da Silva Mendes, S.D.B.
Il Rev.do Joaquim Augusto da Silva Mendes, S.D.B., è nato a Castelões de Cepeda (Peredes), diocesi di Porto, il 14 marzo 1948.
Entrato nel Noviziato dei Salesiani in Manique (Portogallo) nel 1974, ha emesso i voti perpetui il 15 aprile 1981.
Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 24 luglio 1983. Dopo essersi licenziato in Teologia presso l'Università Cattolica Portoghese di Lisbona nel 1982, ha conseguito la Licenza in Teologia Spirituale presso la Pontificia Università Salesiana a Roma nel 1984.
Dopo l'ordinazione sacerdotale ha ricoperto diversi incarichi, fra i quali quello di Assistente Diocesano del Rinnovamento Carismatico Cattolico nella diocesi di Porto (1991-1999); Presidente della Conferenza Regionale degli Istituti Religiosi della diocesi di Porto (1993-1996); Membro del Consiglio Presbiterale della diocesi di Porto, per gli Istituti Religiosi (1994-2000); Membro della Direzione della Conferenza Nazionale degli Istituti Religiosi (2002-2005). All'interno della Famiglia Salesiana ha ricoperto incarichi di Ispettore Provinciale (1999-2005), al termine del quale è stato nominato Direttore della Scuola Salesiana di Manique, carica che occupa al presente.

[00160-01.01]

NOMINA DI MEMBRO ORDINARIO DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA DELLE SCIENZE 

Il Papa ha nominato Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze l’Ill.mo Prof. Takashi Gojobori, Vice-direttore del National Institute of Genetics di Mishima e Professore di Genetica nel Center for Information Biology and DNA Data Bank of Japan (DDBJ) del National Institute of Genetics di Mishima (Giappone).

Prof. Takashi Gojobori
Il Prof. Takashi Gojobori, nato a Fukuoka (Giappone) nel 1951, è Vicedirettore del National Institute of Genetics di Mishima (Giappone), dove è anche Professore di Genetica nel Center for Information Biology and DNA Data Bank of Japan (DDBJ). Dopo aver ottenuto 1979 il Dottorato in Genetica delle Popolazioni presso l'Università del Kyushu, ha insegnato presso l'Università del Texas a Houston, trasferendosi poi all'Università di Washington a St. Louis e all'Imperial Cancer Research Found di Londra.
Ha lavorato in modo approfondito sui tassi di sostituzione sinonimi e non-sinonimi delle sequenze geniche, sulla selezione positiva, sul trasferimento orizzontale di geni, sull'evoluzione dei virus, sull'evoluzione genomica e sull'espressione comparata dei geni. Negli ultimi anni, i suoi studi si sono focalizzati sugli aspetti evolutivi del cervello e del sistema nervoso centrale.
Takashi Gojobori è direttore delle riviste scientifiche GENE e FEBS Letters e direttore associato di Molecular Biology and Evolution e PLoS Genetics. Oltre ad aver ricevuto diversi premi e riconoscimenti internazionali, nel 2006 è stato eletto Foreign Honorary Member dell'American Academy of Arts and Sciences, e, sempre nello stesso anno, Fellow dell'American Association for the Advancement of Science.

[00162-01.01]