Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 18.01.2008


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI KIGOMA (TANZANIA)

ASSENSO DEL SANTO PADRE ALL’ELEZIONE DEL VESCOVO DI MUVATTUPUZHA DEI SIRO-MALANKARESI (INDIA)

NOMINA DEL VESCOVO DI KIGOMA (TANZANIA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della diocesi di Kigoma (Tanzania) il Rev.do Protase Rugambwa, del clero di Rulenge, Officiale della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli.

Rev.do Protase Rugambwa
Il Rev.do Protase Rugambwa è nato il 31 maggio 1960 a Bunena, nella Diocesi di Bukoba. Dopo gli studi primari in varie scuole, dal 1967 al 1975, e quelli secondari nei Seminari Minori di Katoke e Itaga, ha studiato Filosofia presso il Kibosho Senior Seminary e Teologia presso il St. Charles Lwanga Segerea Senior Seminary.
È stato ordinato sacerdote il 2 settembre 1990, a Dar-es-Salaam, dal Servo di Dio Giovanni Paolo II, durante la Sua visita Pastorale in Tanzania, ed incardinato nella Diocesi di Rulenge.
Dopo l’ordinazione sacerdotale ha ricoperto i seguenti uffici: 1990-1991: Vicario Parrocchiale nella parrocchia di Mabira; 1991-1994: Insegnante nel Seminario Minore di Katoke, incaricato diocesano della Liturgia e Cappellano dell’ospedale di Biharamulo; 1994-1998: Studi per il Dottorato in Teologia Pastorale presso la Pontificia Università Lateranense, a Roma; 1998-1999: Formatore dei seminaristi dell’anno spirituale, Direttore delle Vocazioni nella Diocesi di Rulenge, Segretario esecutivo del Dipartimento della Pastorale; 2000-2002: Vicario Generale della Diocesi di Rulenge e Moderatore del Personale.
Dal 2002 è Officiale presso la Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli.

[00076-01.01]

ASSENSO DEL SANTO PADRE ALL’ELEZIONE DEL VESCOVO DI MUVATTUPUZHA DEI SIRO-MALANKARESI (INDIA)

Il Santo Padre ha concesso il Suo assenso all’elezione canonicamente fatta dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Sito-Malankarese, del Rev.do Abraham Kackanatt, sacerdote dell’Arcieparchia di Tiruvalla dei Siro-Malankaresi, a Vescovo di Muvattupuzha dei Siro-Malankaresi

Rev.do Abraham Kackanatt
Il Rev.do Abraham Kackanatt è nato il 10 giugno 1944 a Kallooppara nell’Arcieparchia di Tiruvalla. E’ stato ordinato sacerdote il 10 ottobre 1970.
Come titoli accademici possiede un M.A. in Sociologia all’Università di Mysore, la Licenza in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico, il Dottorato in Teologia Biblica all’Urbaniana e il Diploma in Studi Biblici ed Orientali all’Istituto Biblico di Gerusalemme.
Mons. Kackanatt ha svolto diversi incarichi: Economo diocesano; Direttore delle opere sociali; Corporate Manager di scuole; Professore e Rettore del St. Mary’s Malankara Seminary di Trivandrum; parroco della Cattedrale; Professore al CANA Research Institute for Family and Marriage di Thuruthyu. Attualmente è membro del Collegio dei Consultori dell’Arcieparchia di Tiruvalla dei Siro-Malankaresi, Amministratore di Pushpagiri Group of Institutions e Segretario della Pushpagiri Medical Society.
Parla varie lingue: il malayalam, l’hindi, il tamil, il sanscrito, l’inglese, l’italiano, il tedesco, il francese e lo spagnolo. Inoltre conosce il latino, il siriano, l’ebraico e il greco.

[00078-01.01]