Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


DALLE CHIESE ORIENTALI CATTOLICHE, 15.01.2008


DALLE CHIESE ORIENTALI CATTOLICHE

EREZIONE DELL’ESARCATO ARCIVESCOVILE DI LUTSK DEGLI UCRAINI (UCRAINA) E ASSENSO ALL’ELEZIONE DEL PRIMO ESARCA 

Sua Beatitudine Em.ma il Card. Lubomyr Husar, Arcivescovo Maggiore di Kyiv-Halyč, con il consenso del Sinodo della Chiesa greco-cattolica ucraina ha eretto a norma del can. 85 § 3 del CCEO l’Esarcato Arcivescovile di Lutsk degli Ucraini (Ucraina).

Il Santo Padre ha concesso il Suo assenso all’elezione canonicamente fatta dal medesimo Sinodo del Rev.do Josaphat Oleg Hovera, attualmente Rettore del Seminario Maggiore di Ternopil-Zboriv, a primo Esarca della suddetta circoscrizione ecclesiastica, assegnandogli la sede titolare di Cesariana.

Dati statistici
L’Esarcato Arcivescovile di Lutsk degli Ucraini (Ucraina) è situato nella parte Nord-Occidentale dell’Ucraina, confinando a Ovest con la Polonia e a Nord con la Bielorussia.
L’Esarcato si estende su una superficie di 40.300 kmq e coincide con due Regioni: Volinia e Rivne, che hanno come capoluogo Lutsk e Rivne.
La sede del nuovo Esarcato sarà la città di Lutsk.
I fedeli greco-cattolici, organizzati in 14 parrocchie, sono circa 4.000.
Attualmente prestano servizio, in modo stabile, nelle varie comunità 5 sacerdoti diocesani, 5 sacerdoti religiosi (Padri Basiliani e Redentoristi) e un diacono, ai quali bisogna aggiungerne altri che vengono ad aiutarli dalle Eparchie vicine.
A Lutsk, sede dell’Esarcato, vi è un monastero di Padri Basiliani.

Rev.do Josaphat Oleg Hovera
Il Rev.do Josaphat Oleg Hovera è nato il 12 settembre 1963 a Ivano-Frankivsk in Ucraina. Ha compiuto gli studi presso l’Istituto professionale Tecnico Medico di Leopoli (1984-1986) e contemporaneamente ha frequentato clandestinamente il seminario fino al 1990.
È stato ordinato sacerdote il 30 maggio 1990 incardinandosi nell’Eparchia di Ternopil-Zboriv. Nel 1999 ha ottenuto la Licenza in Scienze ecclesiastiche presso il Pontificio Istituto Orientale a Roma.
Ha ricoperto diversi incarichi, tra i quali: Parroco di Velynka-Berezovytsa e nello stesso tempo responsabile della fraternità "Misericordia" (1990-1996), Vice Rettore del Seminario Maggiore dell’Eparchia di Ternopil-Zboriv (1999-2004). Attualmente è Rettore del medesimo Seminario.
Parla l’ucraino, il russo, il polacco e l’italiano.

[00056-01.01]