Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 08.01.2008


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI ÉVORA (PORTOGALLO) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL COADIUTORE DI VILA REAL (PORTOGALLO)

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI ÉVORA (PORTOGALLO) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Évora (Portogallo), presentata da S.E. Mons. Maurílio Jorge Quintal de Gouveia, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo di Évora (Portogallo) S.E. Mons. José Francisco Sanches Alves, finora Vescovo di Portalegre-Castelo Branco.

S.E. Mons. José Francisco Sanches Alves
S.E. Mons. José Francisco Sanches Alves è nato il 20 aprile 1941 a Lageosa da Raia, diocesi di Guarda. Ha studiato nei Seminari di Évora, ed ha proseguito nella Pontificia Università Salesiana a Roma, ottenendo il Dottorato in Psicologia. Ha frequentato pure l'Università statale di Évora, specializzandosi in Scienze sociali.
Ordinato sacerdote il 3 luglio 1966 nella Cattedrale di Évora, è stato successivamente Prefetto nel Seminario Minore, Professore dell'Istituto Superiore di Teologia di Évora, Segretario diocesano per la Catechesi, Rettore del Seminario Maggiore e Vicario Generale della diocesi.
Nominato Vescovo Ausiliare di Lisbona il 7 marzo 1998, ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 31 maggio successivo.
È stato promosso alla sede residenziale di Portalegre-Castelo Branco il 22 aprile 2004.
Ricopre la carica di Presidente della Commissione Episcopale per l'Azione sociale e caritativa della Conferenza Episcopale.

[00023-01.01]

NOMINA DEL COADIUTORE DI VILA REAL (PORTOGALLO)

Il Papa ha nominato Vescovo Coadiutore di Vila Real (Portogallo) S.E. Mons. Amândio José Tomás, finora Vescovo titolare di Feradi maggiore e Ausiliare di Évora.

S.E. Mons. Amândio José Tomás
S.E. Mons. Amândio José Tomás è nato il 23 aprile 1943, a Cimo da Vila da Castanheira, nella diocesi di Vila Real. Dopo aver compiuto gli studi preparatori e quelli di filosofia e teologia nel Seminario di Vila Real, ha conseguito la Licenza in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma.
È stato ordinato sacerdote il 15 agosto 1967, incardinandosi nel clero di Vila Real. Poi è stato professore di teologia dogmatica nel Seminario maggiore di Lamego (1969-1970), Direttore spirituale presso il Seminario di Vila Real (1970-1971), Professore di religione e morale presso il Liceo locale, nonché Professore di teologia dogmatica nel Seminario e presso l’"Instituto de Ciências Humanas e Teologia", a Porto (1976-1977).
Dal 1976 al 1979 ha frequentato il Pontificio Istituto Biblico di Roma e vi ha conseguito la Licenza in Scienze Bibliche. Nel 1980 è stato nominato Vice Rettore del Pontificio Collegio Portoghese a Roma; il 20 ottobre 1982 ne è divenuto Rettore.
Nominato Vescovo Ausiliare di Évora il 5 ottobre 2001, ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 6 gennaio 2002.

[00024-01.01]