Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 03.01.2008


RINUNCE E NOMINE

● RINUNCIA DEL VESCOVO DI AMARILLO (U.S.A.) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Amarillo (U.S.A.), presentata da S.E. Mons. John Walter Yanta, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Amarillo (U.S.A.) S.E. Mons. Patrick James Zurek, finora Vescovo titolare di Tamugadi ed Ausiliare di San Antonio.

S.E. Mons. Patrick James Zurek
S.E. Mons. Patrick James Zurek è nato il 17 agosto 1948 a Wallis nel territorio dell’attuale arcidiocesi di Galveston-Houston. Terminati gli studi liceali, ha ottenuto il Bacellierato in Matematica e Chimica presso l’Università di Houston. Ha frequentato il Saint Mary Seminary di Houston per i corsi filosofici. Ha completato gli studi ecclesiastici a Roma presso il Pontificio Collegio Americano del Nord e la Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino, dove ha conseguito il Bacellierato in Teologia (1971-1975). Ha ottenuto anche la Licenza in Teologia Morale presso l’Accademia Alfonsiana.
Il 29 giugno 1975 è stato ordinato sacerdote a Roma dal Papa Paolo VI, di venerata memoria, per la diocesi di Austin (Texas). Rientrato in diocesi, ha ricoperto diversi incarichi. È stato Vice Parroco in due parrocchie per 6 anni, fondatore e Parroco di una parrocchia nel quartiere delle università per 10 anni, e Parroco in un’altra dello stesso tipo per 5 anni. Ha avuto incarichi diocesani come Direttore per la formazione permanente del clero, Direttore per le vocazioni e membro del Consiglio Presbiterale. Inoltre, è stato Vice Presidente e Presidente della Conferenza Nazionale dei Direttori per le vocazioni.
Nominato Vescovo titolare di Tamugadi e Vescovo Ausiliare di San Antonio il 5 gennaio 1998, è stato consacrato il 16 febbraio successivo.

[00013-01.01]

[B0005-XX.01]