Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 04.12.2007


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL SEGRETARIO DELLA PONTIFICIA COMMISSIONE PER I BENI CULTURALI DELLA CHIESA E ISPETTORE DELLA PONTIFICIA COMMISSIONE DI ARCHEOLOGIA SACRA

NOMINA DEL DIRETTORE DEI MUSEI VATICANI

NOMINA DEL SEGRETARIO DELLA PONTIFICIA COMMISSIONE PER I BENI CULTURALI DELLA CHIESA E ISPETTORE DELLA PONTIFICIA COMMISSIONE DI ARCHEOLOGIA SACRA 

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Segretario della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa e Ispettore della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra l'Ill.mo Signore Dott. Francesco Buranelli, finora Direttore dei Musei Vaticani.

[01729-01.01]

NOMINA DEL DIRETTORE DEI MUSEI VATICANI

Il Santo Padre ha nominato Direttore dei Musei Vaticani l'Ill.mo Signore Prof. Antonio Paolucci.

 Prof. Antonio Paolucci
Il Prof. Antonio Paolucci è nato a Rimini il 29 Settembre 1939 ed è residente a Firenze. È sposato ed ha un figlio, Fabrizio, archeologo tardo-antico.
Si è laureato in Storia dell'Arte con Roberto Longhi e specializzato con Francesco Arcangeli. È entrato a 29 anni nella carriera direttiva dei Beni Culturali. È stato soprintendente a Venezia, a Verona, direttore dell'Opificio delle Pietre Dure, soprintendente per il Polo Museale fiorentino e direttore generale dei Beni Culturali per la Toscana.
Dal gennaio del 1995 al maggio del 1996 ha ricoperto la carica di Ministro per i Beni Culturali nel Governo Italiano presieduto dal Dott. Lamberto Dini.
Dopo il sisma del 1997 ha diretto, come commissario governativo, il cantiere di restauro della basilica di San Francesco ad Assisi.
Attualmente ricopre la carica di presidente del Comitato Scientifico per le mostre d'arte nelle Scuderie del Quirinale. È vicepresidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali e consulente del Sindaco per i musei civici di Firenze.
È accademico dei Lincei; Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana; Cavaliere della Legion d'Onore della Repubblica Francese; medaglia d'oro dei benemeriti della cultura.
La sua attività pubblicista comprende molti titoli, fra i quali: monografia su Piero della Francesca, Michelangelo, Antoniazzo Romano, Luca Signorelli, Benvenuto Cellini, ecc...; saggi specialistici su "Paragone" e "Bollettino d'Arte", libri sulla storia del restauro e della tutela.
Collabora con varie testate: Il Sole 24 Ore, La Nazione, la Repubblica, Avvenire.

[01730-01.01]