Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE: INCONTRO DEL SANTO PADRE CON I MEMBRI DEL COLLEGIO CARDINALIZIO IN OCCASIONE DEL CONCISTORO (SESSIONE POMERIDIANA), 23.11.2007


COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE: INCONTRO DEL SANTO PADRE CON I MEMBRI DEL COLLEGIO CARDINALIZIO IN OCCASIONE DEL CONCISTORO (SESSIONE POMERIDIANA)

L’incontro di preghiera e riflessione del Santo Padre con i Cardinali è proseguito nel pomeriggio alle 17 con la recita del Vespro e poi con nuovi interventi dei porporati. In totale si sono avuti 16 interventi.

Sul tema dell’ecumenismo sono stati toccati ancora argomenti quali la collaborazione fra i cristiani di diverse confessioni per la difesa della famiglia nella società e negli ordinamenti giuridici, e anche l’importanza dell’ecumenismo spirituale e dei rapporti personali con i fedeli e le autorità delle altre confessioni cristiane.

Alcuni interventi si sono occupati delle relazioni con gli ebrei e con l’Islam. Si è parlato del segno incoraggiante rappresentato dalla lettera delle 138 personalità musulmane e della visita del Re dell’Arabia Saudita al Santo Padre.

Le considerazioni si sono allargate alle difficoltà della fede cristiana nel mondo secolarizzato, al dovere e all’importanza di una nuova evangelizzazione, che risponda alle attese profonde e permanenti di felicità e libertà dell’uomo postmoderno. Nel continente latinoamericano vi è un nuovo slancio di missionarietà alimentato anche dalla recente Conferenza Generale dell’Episcopato Latinoamericano svoltasi ad Aparecida.

Interventi specifici sono stati dedicati alla situazione della vita consacrata nel mondo di oggi e alla formazione nei seminari.

È stata ricordata l’importante lettera del Santo Padre alla Chiesa cattolica in Cina e si è parlato della sua accoglienza favorevole da parte di vescovi e fedeli.

Si è ricordata l’urgenza dell’impegno della Chiesa per la pace, per la lotta alla povertà e per il disarmo, soprattutto nucleare.

Alcuni interventi di natura informativa hanno riguardato il prossimo Congresso Eucaristico Internazionale, l’Anno Paolino, la diffusione della stampa cattolica e in particolare dell’Osservatore Romano.

Dopo una breve risposta del Card. Walter Kasper su alcuni punti particolari, ha preso la parola il Santo Padre per un intervento riassuntivo conclusivo, in cui ha anche ringraziato i porporati per la loro partecipazione e il loro contributo, e ha annunciato la prossima pubblicazione della sua nuova enciclica dedicata alla speranza, in risposta alle attese più profonde dei nostri contemporanei.

[01676-01.01] [Testo originale: Italiano]

[B0620-XX.01]