Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 31.10.2007


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI BREDA (PAESI BASSI)

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI CASCAVEL (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI ICA (PERÚ) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI OLIVEIRA (BRASILE)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI BREDA (PAESI BASSI)  

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Breda (Paesi Bassi), presentata da S.E. Mons. Martinus Petrus Maria Muskens, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

Gli succede S.E. Mons. Johannes Harmannes Jozefus van den Hende, finora Coadiutore della medesima sede.

[01532-01.01]

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI CASCAVEL (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Cascavel (Brasile), presentata da S.E. Mons. Lúcio Ignácio Baumgaertner, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Cascavel (Brasile) S.E. Mons. Mauro Aparecido dos Santos, finora Vescovo di Campo Mourão.

 S.E. Mons. Mauro Aparecido dos Santos

S.E. Mons. Mauro Aparecido dos Santos è nato il 9 novembre 1954 a Fartura, nella diocesi di Ourinhos, Stato di São Paulo. Ha iniziato gli studi preparatori nel Collegio dell’Immacolata, delle Suore della Carità di San Vincenzo de Paoli, completandoli presso la scuola statale "Ruy Barbosa", a Jacarezinho. Quindi, nella medesima città, ha frequentato i corsi di filosofia presso la Facoltà di Scienze e Lettere, e quelli di teologia presso il Seminario Maggiore diocesano "Divino Mestre".

Il 13 maggio 1984 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale, come membro del clero della diocesi di Jacarezinho. Ha svolto i seguenti uffici: Insegnante nel Seminario minore di Jacarezinho (1984-1991); Vice Parroco ad Arapoti (1984-1985); Vice Rettore e Professore nel Seminario maggiore (1985-1988); Parroco della parrocchia "Sagrado Coração de Jesus" (1986-1992) e della parrocchia "Santa Teresinha" (1992); Rettore del Seminario maggiore (1988-1992). È stato anche Consigliere vescovile, membro del Collegio dei consultori e Vicario generale della diocesi di Jacarezinho.

Nominato Vescovo Coadiutore di Campo Mourão il 27 maggio 1998, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 14 agosto successivo. È succeduto alla guida della medesima diocesi il 21 febbraio 1999.

[01533-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI ICA (PERÚ) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Ica (Perú), presentata da S.E. Mons. Guido Breña López, O.P., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Ica (Perú) il Rev.do Mons. Héctor Eduardo Vera Colona, Vicario Generale di Chiclayo e parroco di "San Pedro" a Lambayeque.

 Rev.do Mons. Héctor Eduardo Vera Colona

Il Rev.do Mons. Héctor Eduardo Vera Colona è nato a Chiclayo il 26 febbraio 1962. Ha frequentato le scuole primarie e secondarie presso il collegio nazionale "Karl Wiess" di Chiclayo e quindi si è iscritto alla Facoltà di medicina nell’Università di Trujillo. Dal 1980 al 1987 ha seguito i corsi filosofici e teologici nel Seminario Maggiore "Santo Toribio di Mongrovejo" di Chiclayo. È stato ordinato sacerdote l'8 dicembre 1987.

Dal 1987 al 1992 è stato parroco della parrocchia di "Santo Toribio" a Zaña. Nel 1996 ha ottenuto il Dottorato in Teologia Biblica presso la Pontificia Università di Navarra (Spagna). Dal 1996 al 1997 è stato parroco della Cattedrale e professore di Sacra Scrittura, greco ed ebraico presso il Seminario Maggiore di Chiclayo. Nel 1999 è stato nominato Rettore del Pre-Seminario. Dal 1999 fino ad oggi è Vicario Generale di Chiclayo e, attualmente, anche parroco della parrocchia di "San Pedro" a Lambayeque.

[01534-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI OLIVEIRA (BRASILE)

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Oliveira (Brasile) S.E. Mons. Miguel Ângelo Freitas Ribeiro, finora Vescovo di Tocantinópolis.

 S.E. Mons. Miguel Ângelo Freitas Ribeiro

S.E. Mons. Freitas Ribeiro è nato a Itaguara, diocesi di Oliveira, nello Stato di Minas Gerais, il 26 novembre 1958. Ha frequentato i corsi filosofici a Itaguara nell’Università Federale di Minas Gerais e quelli teologici nella Pontificia Università Cattolica di Minas Gerais, a Belo Horizonte. Ha conseguito anche la Licenza in Lettere presso l’Università Federale di Minas Gerais.

È stato ordinato sacerdote l’11 gennaio 1986 e incardinato nella diocesi di Oliveira, dove ha svolto i seguenti incarichi: Parroco della Parrocchia "Senhor Bom Jesus dos Perdões"; Direttore Spirituale dei "Cursilhos de Cristandade"; Parroco del Santuario diocesano "Nossa Senhora Aparecida"; Amministratore parrocchiale di "São Francisco de Paula"; Redattore del mensile "Vida Diocesana"; Consigliere diocesano per la Pastorale; Presidente del Consiglio diocesano di Arte Sacra; Rettore del Seminario minore "São José" e del Propedeutico; Membro del Collegio dei Consultori.

Il 17 gennaio 2001 è stato nominato Vescovo di Tocantinópolis, ricevendo l’ordinazione episcopale il 31 marzo successivo.

[01535-01.01]