Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, 19.10.2007


COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE

Questa mattina, nel Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto in udienza il Presidente della Repubblica Unita di Tanzania, S.E. il Sig. Jakaya Mrisho Kikwete. Subito dopo, l’illustre ospite si è incontrato con il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato; all’incontro erano presenti anche S.E. Mons. Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati, l’On. Bernard Kamillius Membe, Ministro degli Affari Esteri, e il Sig. Ali Siwa, Incaricato d’Affari ad interim dell’Ambasciata di Tanzania presso la Santa Sede.

Nel corso dei colloqui, dopo aver ricordato il ruolo che da anni la Tanzania svolge per la pacificazione della Regione dei Grandi Laghi, ci si è soffermati sui rapporti fra Stato e Chiesa, sempre improntati a mutuo rispetto e stima, e sul contributo dei cattolici al progresso del popolo tanzaniano specialmente nel campo dell’educazione, della sanità e di altre opere sociali.

Inoltre sono stati toccati altri temi di interesse comune, come l’importanza di una pacifica coesistenza e collaborazione fra i credenti di tutte le religioni, in particolare fra cristiani e musulmani. Da parte della Santa Sede è stato ribadito l’impegno della Chiesa Cattolica e delle sue istituzioni a operare per uno sviluppo integrale ed armonico di tutto il popolo tanzaniano.

[01468-01.01]

[B0543-XX.01]