Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 15.10.2007


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL NUNZIO APOSTOLICO NELLA REPUBBLICA FEDERALE DI GERMANIA E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DI AUSILIARE DI CARACAS (VENEZUELA)

RINUNCIA DEL NUNZIO APOSTOLICO NELLA REPUBBLICA FEDERALE DI GERMANIA E NOMINA DEL SUCCESSORE 

Il Santo Padre ha accolto la rinuncia presentata da S.E. Mons. Erwin Josef Ender, Arcivescovo titolare di Germania di Numidia, all’incarico di Nunzio Apostolico nella Repubblica Federale di Germania ed ha chiamato a succedergli nel medesimo incarico S.E. Mons. Jean-Claude Périsset, Arcivescovo titolare di Giustiniana prima, finora Nunzio Apostolico in Romania e in Moldova.

[01432-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DI CARACAS (VENEZUELA)

Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di Caracas (Venezuela) il Rev.do Mons. Jesús González de Zárate, del clero della medesima arcidiocesi, finora Vicario Generale, assegnandogli la sede titolare vescovile di Suava.

 Rev.do Mons. Jesús González de Zárate

Il Rev.do Mons. Jesús González de Zárate è nato a Cumaná, il 27 dicembre 1960. Ha compiuto gli studi ecclesiastici di Filosofia e di Teologia nel Seminario interdiocesano Santa Rosa de Lima a Caracas. Ha ottenuto la Licenza in Teologia Spirituale presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Ha ricevuto l’Ordinazione sacerdotale per l’arcidiocesi di Caracas l’11 gennaio 1986.

Ha svolto i seguenti incarichi: Direttore del Collegio "San José de Ávila", Assistente arcidiocesano per la pastorale giovanile, Economo del Seminario "San José", Vice-Direttore accademico dell’Università "Santa Rosa de Lima", Parroco di "Nuestra Señora del Rosario" a Baruta, Vicario Episcopale per la pastorale, Professore nel Seminario "Santa Rosa de Lima" a Caracas, Segretario del Concilio Plenario di Venezuela, Responsabile della Zona Pastorale Centro dell’arcidiocesi e, dal 2003, Vicario Generale della medesima.

[01431-01.01]

[B0531-XX.01]