Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: L’ARCIVESCOVO PAUL JOSEF CORDES INCONTRA ALESSIO II A MOSCA, 10.10.2007


COMUNICATO: L’ARCIVESCOVO PAUL JOSEF CORDES INCONTRA ALESSIO II A MOSCA

Il 18 ottobre il Presidente del Pontificio Consiglio Cor Unum, l'Arcivescovo Paul Josef Cordes, incontrerà a Mosca il Patriarca Alessio II.

La visita si inserisce nell'ambito di una serie di incontri che il Presidente di "Cor Unum" realizzerà dal 15 al 21 ottobre nella Federazione Russa. Dal 15 al 17 sarà a Novosibirsk, la capitale della regione siberiana. Accompagnato dal Vescovo Joseph Werth visiterà la Caritas, la scuola francescana e le Suore di Madre Teresa di Calcutta: in questa vasta zona la chiesa cattolica si è segnalata in questi ultimi anni per il moltiplicarsi di realtà caritative su tutto il territorio.

Dal 18 al 21 ottobre Mons. Cordes parteciperà - ospitato dall'Arcivescovo Tadeuus Kondrusiewicz - ai lavori delle Caritas di tutta la Federazione. In Russia questo ambito è alla base di molte esperienze di fruttuosa collaborazione con la Chiesa ortodossa. L'incontro è particolarmente significativo perché si svolge a distanza di un anno e mezzo dall'uscita della prima Enciclica di Papa Benedetto XVI sulla carità. Sarà perciò un momento di verifica di come la Deus caritas est abbia ispirato l'impegno caritativo in questo vasto paese.

Il colloquio sulla portata della Deus caritas est con i vescovi e i volontari delle Caritas russe, la visita in Siberia e l'incontro con Alessio II, fanno di questo viaggio una tappa importante della missione del Pontificio Consiglio "Cor Unum".

[01412-01.01]

[B0524-XX.01]