Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


VISITA PASTORALE DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI A NAPOLI (21 OTTOBRE 2007) - AVVISO N. 1, 04.10.2007


VISITA PASTORALE DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI A NAPOLI (21 OTTOBRE 2007) - AVVISO N. 1

1. Si avvertono i giornalisti accreditati che sono aperte le procedure per la richiesta di accreditamento in occasione della programmata Visita Pastorale di Sua Santità Benedetto XVI a Napoli, che si svolgerà il 21 ottobre 2007.

L’Arcivescovo di Napoli, Sepe Card. Crescenzio, in occasione di detta Visita Pastorale, ha nominato:

- Responsabile generale del servizio informativo: Dott. Crescenzo Piscopo (349-8231210)

- Vice Responsabile del servizio informativo: Don Doriano Vincenzo De Luca (339-7042944)

- Vice Responsabile del servizio informativo: Don Luigi Merluzzo (329-8620268)

- Addetti stampa: Dott.ssa Rosanna Borzillo (338-2428942) e Dott.ssa Elena Scarici (347-5975982)

- Incaricato delle segreteria: Sig. Salvatore Amalfi (333-2459611).

 

2. I giornalisti, i fotoreporters e gli operatori TV potranno inoltrare la richiesta di accreditamento a:

Ufficio di accreditamento per la Visita Pastorale di Sua Santità Benedetto XVI a Napoli
presso la redazione del Settimanale Diocesano "Nuova Stagione"
(fino alle ore 20 di mercoledì 17 ottobre 2007)
Largo Donnaregina, 22
80138 Napoli
Telefoni: +39-081-441.221/500
Telefax: +39-081-451845
E-mail: nuovastagione@iol.it

I giornalisti, i fotografi e gli operatori TV in possesso di una tessera di accreditamento valida e non scaduta rilasciata dalla Sala Stampa della Santa Sede o dal Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, sono pregati di indicare nella richiesta i dati della tessera di accreditamento già in possesso e di allegare una copia della stessa insieme a un documento d'identità valido. Non è necessario inviare una fotografia.

I giornalisti, i fotografi e gli operatori TV non accreditati presso la Sala Stampa della Santa Sede o il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali dovranno far pervenire lettera di richiesta a firma del direttore o di un responsabile della testata giornalistica, indicando un recapito ordinario e di urgenza per eventuali comunicazioni ed eventuale richiesta di lasciapassare stampa per l’auto privata (la richiesta sarà accolta compatibilmente con la disponibilità di spazio nei parcheggi predisposti). All’atto del ritiro dell’accredito dovranno fornire: due foto, fotocopia del documento di identità e della tessera professionale.

Inoltre, vanno indicati nella richiesta dell'accreditamento temporaneo, per motivi logistici, anche gli eventi, di seguito riportati, a cui si intende partecipare.

3. La tessera di accreditamento temporaneo potrà essere ritirata, dal 18 al 19 ottobre 2007, presso l’Ufficio di accreditamento sopra indicato; e il giorno 20 ottobre 2007 presso il Centro Stampa (allestito presso il Centro Congressi dell’Università degli Studi di Napoli "Federico II") in Via Partenope, 36 - 80121 Napoli.

4. I giornalisti, i fotografi e gli operatori della TV accreditati potranno accedere ai settori stampa in Piazza del Plebiscito (Celebrazione della Santa Messa e Recita dell’Angelus Domini). L’accesso è consentito fino alle ore 9.30.

Inoltre, per i seguenti luoghi, i giornalisti, i fotografi e gli operatori della TV accreditati dovranno richiedere un ulteriore permesso di accesso, al momento della richiesta di accreditamento:

21 ottobre - mattina

- Stazione Marittima (arrivo del Santo Padre in elicottero). L’accesso è consentito fino alle ore 8.30. I giornalisti, i fotografi e gli operatori TV potranno lasciare la postazione un quarto d’ora dopo la partenza del Santo Padre.

- Salone del Seminario Arcivescovile in Viale Colli Aminei, 3 (Saluto alle Autorità religiose e civili che partecipano all’Incontro interreligioso internazionale per la Pace). Diretta televisiva a cura del Centro Televisivo Vaticano.

21 ottobre - pomeriggio

- Cappella del Tesoro di San Gennaro (Venerazione delle reliquie del Santo Patrono). Diretta televisiva a cura del Centro Televisivo Vaticano.

- Stazione Marittima (partenza del Santo Padre in elicottero). L’accesso è consentito fino alle ore 16.45.

5. Per l'accesso al Salone del Seminario Arcivescovile e alla Cappella del Tesoro di San Gennaro, sarà formato un pool ristretto a cura dell'Ufficio di accreditamento per la Visita Pastorale di Sua Santità Benedetto XVI a Napoli. La composizione di questo pool sarà resa nota entro le ore 17.00 del 20 ottobre 2007, nel Centro Stampa di Via Partenope. Si sottolinea che la partecipazione ai pools potrà avvenire esclusivamente con il servizio di accompagnamento e di trasporto a cura delle Autorità competenti, con partenza dai luoghi e negli orari che verranno resi noti insieme alla comunicazione della composizione dei pools.

6. Per tutte le informazioni logistiche, si invita a rivolgersi agli incaricati locali.

[01375-01.01]

[B0512-XX.01]