RINUNCE E NOMINE ● NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI MINSK-MOHILEV (BIELORUSSIA)
● NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DELL’ARCIDIOCESI "DELLA MADRE DI DIO" A MOSCA (FEDERAZIONE RUSSA)
● NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI MINSK-MOHILEV (BIELORUSSIA)
Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Minsk-Mohilev (Bielorussia) S.E. Mons. Tadeusz Kondrusiewicz, trasferendolo dall’Arcidiocesi "della Madre di Dio" a Mosca (Federazione Russa).
[01304-01.01]
● NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DELL’ARCIDIOCESI "DELLA MADRE DI DIO" A MOSCA (FEDERAZIONE RUSSA)
Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi "della Madre di Dio" a Mosca (Federazione Russa) il Rev.do Don Paolo Pezzi, FSCB, finora Rettore del Seminario Maggiore "Maria Regina degli Apostoli" a San Pietroburgo.
Rev.do Don Paolo Pezzi, FSCB
Il Rev.do Don Paolo Pezzi, FSCB, è nato l’8 agosto 1960 a Russi (Emilia Romagna, Italia). Ha compiuto gli studi di Filosofia e di Teologia negli anni 1985-1990 presso la Pontificia Università di San Tommaso.
È stato ordinato sacerdote il 22 dicembre 1990, nella Fraternità Sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo. In seguito ha ottenuto il Dottorato in Teologia Pastorale presso l’Università Lateranense sul tema: Cattolici in Siberia, le origini, le persecuzioni, l’oggi.
Ha ricoperto diversi incarichi, tra i quali: Direttore del giornale cattolico e Decano della regione centrale della Siberia, nell’attuale Diocesi della Trasfigurazione a Novosibirsk (1993-1998); Vicario Generale della Fraternità Sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo (1998-2005); Responsabile del Movimento di Comunione e Liberazione in Russia (dal 1998 ad oggi); Docente presso il Seminario Maggiore "Maria Regina degli Apostoli" a San Pietroburgo (2004); Rettore del medesimo Seminario dal 2006.
Parla il russo, l’inglese, lo spagnolo e il francese.
[01305-01.01]
[B0484-XX.01]