Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 28.07.2007


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ELEMOSINIERE DI SUA SANTITÀ E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI SANTA ROSA DE LIMA (GUATEMALA)

NOMINA DEL VESCOVO DI SOLOLÁ-CHIMALTENANGO (GUATEMALA)

NOMINA DI AUSILIARE DI GUATEMALA (GUATEMALA)

NOMINA DELL’AMMINISTRATORE APOSTOLICO SEDE VACANTE AD NUTUM SANCTAE SEDIS DELL’EPARCHIA DI BUCHACH DEGLI UCRAINI

RINUNCIA DELL’ELEMOSINIERE DI SUA SANTITÀ E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accolto la rinunzia presentata da S.E. Mons. Oscar Rizzato, per raggiunti limiti d’età, all’incarico di Elemosiniere di Sua Santità ed ha chiamato a succedergli nel medesimo incarico S.E. Mons. Félix del Blanco Prieto, Arcivescovo tit. di Vannida, finora Nunzio Apostolico a Malta e in Libia.

[01092-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI SANTA ROSA DE LIMA (GUATEMALA)

Il Papa ha nominato Vescovo di Santa Rosa de Lima (Guatemala) il Rev.do P. Bernabé de Jesús Sagastume Lemus, O.F.M. Cap., finora Vice-Ministro Provinciale dei Cappuccini della Provincia Centroamericana.

 Rev.do P. Bernabé de Jesús Sagastume Lemus, O.F.M. Cap.

Il Rev.do P. Bernabé de Jesús Sagastume Lemus, O.F.M. Cap., è nato il 20 maggio 1961 a San Esteban (Chiquimula), nella diocesi di Zacapa. Dopo gli studi medi e superiori in Guatemala, ha compiuto gli studi ecclesiastici di Filosofia e Teologia presso l’Instituto Teológico de America Central. Ha conseguito poi a Roma la Licenza in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana ed una specializzazione in Teologia Spirituale all’Antonianum.

Ha pronunciato i voti perpetui nell’Ordine Cappuccino il 28 dicembre 1985. Ha ricevuto l’Ordinazione sacerdotale il 31 gennaio 1987.

Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale della Parrocchia del Corpus Christi a Guatemala, membro dell’Ufficio Generale per la formazione dei Cappuccini presso la Curia Generalizia a Roma, Direttore del post-noviziato cappuccino "Alvernia" in Costa Rica, Professore di Cristologia nell’Instituto Teológico de la America Central e, dal 2001, Vice Provinciale dei Cappuccini della Provincia centroamericana che comprende Guatemala, Honduras ed El Salvador.

[01093-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI SOLOLÁ-CHIMALTENANGO (GUATEMALA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Sololá-Chimaltenango (Guatemala) S.E. Mons. Gonzalo De Villa y Vásquez, S.I., finora Vescovo titolare di Rotaria ed Ausiliare dell’arcidiocesi di Guatemala.

 S.E. Mons. Gonzalo De Villa y Vásquez, S.I.

S.E. Mons. Gonzalo De Villa y Vásquez, S.I., è nato a Madrid (Spagna), il 28 aprile 1954. Nel 1974 è entrato nel noviziato dei Gesuiti nella Repubblica Dominicana. Ha studiato Filosofia in Messico presso l'Instituto Libre de Filosofia " ed ha ottenuto la Licenza civile in "Humanidades". Ha ottenuto la specializzazione in Filosofia presso l'Università Autonoma del Nicaragua. Ha compiuto gli studi di Teologia presso l’Instituto de Teologia para Religiosos a Caracas (Venezuela). In Canada ha ottenuto un Master in "Pensamiento Social y Politico" e in Ontario un Diploma di studi Latino-Americani.

E’ stato ordinato sacerdote a Panamá il 13 agosto 1983. Ha emesso i voti perpetui nella Compagnia di Gesù il 6 febbraio 1993.

Come sacerdote ha ricoperto i seguenti incarichi: professore di Filosofia nell'UCA (Universidad de Centro América) di Managua, professore di Religione del Collegio Sant’Ignazio di Caracas, professore di Filosofia e Scienze Politiche presso l'Università Rafael Landívar in Guatemala, professore di Filosofia nel Seminario Maggiore Nazionale, Vice-Decano e Decano della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Rafael Landívar, Delegato Superiore Provinciale della Compagnia di Gesù per l'America Centrale, Parroco di Sant'Antonio in Guatemala, Superiore di varie case religiose della Compagnia di Gesù a Guatemala e Rettore dell'Università Rafael Landívar e Superiore della comunità di San Borja in Guatemala.

Il 9 luglio 2004 è stato nominato Vescovo titolare di Rotaria ed Ausiliare dell'arcidiocesi di Guatemala e ha ricevuto l'Ordinazione Episcopale il 25 settembre successivo.

[01094-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DI GUATEMALA (GUATEMALA)

Il Papa ha nominato Ausiliare dell’Arcivescovo di Guatemala (Guatemala) S.E. Mons. Raúl Antonio Martínez Paredes, finora Vescovo di Sololá-Chimaltenango, assegnandogli la sede titolare di Mizigi.

 S.E. Mons. Raúl Antonio Martínez Paredes

S.E. Mons. Raúl Antonio Martínez Paredes è nato il 9 maggio 1943 a San Martín Jilotepeque (diocesi di Sololá-Chimaltenango). Dopo aver frequentato la scuola di medicina presso l'Università San Carlos, è entrato nel Seminario di Sololá.

Mons. Martínez Paredes è stato ordinato sacerdote il 17 ottobre 1987. Corne sacerdote ha svolto i seguenti incarichi pastorali: Vice-parroco, Parroco, Cancelliere della Curia vescovile ed Amministratore Diocesano di Sololà-Chimaltenango.

Eletto Vescovo della diocesi di Sololà-Chimaltenango il 28 gennaio 1999, ha ricevuto l'Ordinazione Episcopale il 20 marzo successivo.

[01095-01.01]

NOMINA DELL’AMMINISTRATORE APOSTOLICO SEDE VACANTE AD NUTUM SANCTAE SEDIS DELL’EPARCHIA DI BUCHACH DEGLI UCRAINI

Il Santo Padre ha nominato Canonico della Basilica papale di Santa Maria Maggiore S.E. Mons. Irynej Bylik, finora Vescovo dell’Eparchia di Buchach degli Ucraini. Nel medesimo tempo il Papa ha provveduto a nominare Amministratore Apostolico sede vacante ad nutum Sanctae Sedis dell’Eparchia di Buchach degli Ucraini il Rev.do Padre Demetrius Hryhorak, O.S.B.M., finora Parroco e Superiore del Monastero di San Basilio Magno a Lutsk.

[01096-01.01]

[B0406-XX.01]