Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 09.07.2007


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI CIENFUEGOS (CUBA)

NOMINA DEL VESCOVO DI SANTÍSIMO SALVADOR DE BAYAMO Y MANZANILLO (CUBA)

NOMINA DEL VESCOVO DI CIENFUEGOS (CUBA)  

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Cienfuegos (Cuba) il Rev.do Domingo Oropesa Lorente, del clero dell’arcidiocesi di Toledo (Spagna), finora Parroco di "Nuestra Señora del Carmen" a Florida, arcidiocesi di Camagüey (Cuba).

 Rev.do Domingo Oropesa Lorente

Il Rev.do Domingo Oropesa Lorente è nato ad Alcazar de San Juan, Ciudad Real, (Spagna) il 10 ottobre 1950. Dopo gli studi primari e secondari in Ciudad Real, si è trasferito a Barcellona dove per tre anni ha frequentato la Facoltà di Psicologia. Nel 1977 è entrato nel Seminario Maggiore Arcivescovile di San Idelfonso di Toledo dove ha compiuto gli studi di filosofia e teologia.

È stato ordinato sacerdote il 15 luglio 1984, per il clero dell’arcidiocesi di Toledo (Spagna). Dal 1984 al 1999 ha esercitato il ministero sacerdotale nell’arcidiocesi di Toledo come Vicario parrocchiale a Fuensalida, Parroco "in solidum" di Puente del Arzobispo, Azután e Navalmoralejo, Arciprete di Puente del Arzobispo e Vicario parrocchiale di Los Navalucillos.

Nel 1999 è stato inviato a Cuba come sacerdote fidei donum per l’arcidiocesi di Camagüey, dove è stato, dal 1999 al 2006, Amministratore e primo Parroco di "El Sagrato Corazón de Jesús" a Céspedes. Dal 2006 ad oggi è stato Parroco della Parrocchia di "Nuestra Señora del Carmen" a Florida.

[01056-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI SANTÍSIMO SALVADOR DE BAYAMO Y MANZANILLO (CUBA)

Il Papa ha nominato Vescovo di Santísimo Salvador de Bayamo y Manzanillo (Cuba) il Rev.do Álvaro Julio Beyra Luarca, del clero dell’arcidiocesi di Camagüey (Cuba), finora Parroco di "Nuestra Señora de la Caridad" di Nuevitas.

 Rev.do Álvaro Julio Beyra Luarca

Il Rev.do Álvaro Julio Beyra Luarca è nato a Camagüey (Cuba) il 27 maggio 1945.

Prima di entrare in Seminario ha ottenuto la Laurea in Ingegneria Agronoma presso l’Università di Camagüey. Come laico è stato Direttore della Rivista diocesana "Enfoque" e Presidente del Segretariato diocesano per la cultura di Camagüey. Nel 1989 è entrato nel Seminario Maggiore "San Carlos y San Ambrosio" di La Habana, dove è rimasto fino al 1991, anno in cui è stato inviato all’Università di Lovanio in Belgio per terminare gli studi di teologia.

È stato ordinato sacerdote il 24 febbraio 1994, per il clero dell’arcidiocesi di Camagüey.

Ha svolto successivamente i seguenti incarichi pastorali: Coadiutore ad universam causarum della Parrocchia di "Nuestra Señora de la Caridad" di Nuevitas (1994 – 2001), Parroco della Parrocchia della "Milagrosa" a Vertientes (2001 – 2003) e, dal 2003 ad oggi, Parroco di "Nuestra Señora de la Caridad" di Nuevitas.

[01057-01.01]