Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 28.06.2007


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SUPERIOR (U.S.A.) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI MILETO-NICOTERA-TROPEA (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI AVEZZANO (ITALIA)

NOMINA DEL COADIUTORE DI TONGA (REGNO DI TONGA)

NOMINA DELL’AUSILIARE DI IDAH (NIGERIA)

NOMINA DEL SOTTO-SEGRETARIO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA PASTORALE PER I MIGRANTI E GLI ITINERANTI

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SUPERIOR (U.S.A.) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Superior (U.S.A.), presentata da S.E. Mons. Raphael M. Fliss, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Superior (U.S.A.) il Rev.do Sacerdote Peter F. Christensen, del clero dell’arcidiocesi di Saint Paul and Minneapolis, Parroco della Parrocchia "The Nativity of Our Lord" in Saint Paul.

 Rev.do Peter F. Christensen

Il Rev.do Peter F. Christensen è nato il 24 dicembre 1952 a Pasadena (California). Dopo la scuola elementare, ha frequentato la scuola secondaria "Palos Verdes High School" e, poi, un anno al "College of the Redwoods" ad Eureka e un anno all’"University of Montana" a Missoula. Ha studiato e lavorato come disegnatore e grafico prima di entrare in Seminario.

Per gli studi filosofici ha frequentato il "Saint John Vianney College Seminary" all’"University of Saint Thomas" e ha compiuto i suoi studi teologici presso il "Saint Paul Seminary" a Saint Paul, dove ha ottenuto il "Master of Divinity" nel 1985.

È stato ordinato sacerdote il 25 maggio 1985 per l'arcidiocesi di Saint Paul and Minneapolis.

Dopo l'ordinazione, ha ricoperto i seguenti incarichi: vice-parroco della "Saint Olaf Parish" a Minneapolis (1985-1989); Direttore Spirituale (1989-1992) e Rettore (1992-1999) del "Saint John Vianney College Seminary". Dal 1999 è Parroco della "The Nativity of Our Lord Parish" a Saint Paul.

[00973-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI MILETO-NICOTERA-TROPEA (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea (Italia), presentata da S.E. Mons. Domenico Tarcisio Cortese, O.F.M., in conformità al can. 401 §1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea (Italia) il Rev.do Mons. Luigi Renzo, del clero dell’arcidiocesi di Rossano-Cariati, finora Vicario Generale e Parroco della Cattedrale della medesima arcidiocesi.

 Rev.do Mons. Luigi Renzo

Il Rev.do Mons. Luigi Renzo è nato a Campana, in provincia di Cosenza e arcidiocesi di Rossano-Cariati, il 28 giugno 1947. Ha compiuto gli studi nel Seminario Arcivescovile di Rossano e, successivamente, nel Seminario Teologico "San Pio X" di Catanzaro; si è laureato in Teologia alla Pontificia Università Lateranense ed in Pedagogia all’Università di Urbino.

È stato ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Rossano-Cariati l’8 agosto 1971. È membro dell’Istituto Secolare dei Sacerdoti Missionari della Regalità di Nostro Signore Gesù Cristo.

Ha svolto i seguenti uffici e ministeri: Segretario di S.E. Mons. Cantisani dal 1972 al 1980; Parroco della parrocchia di San Nilo di Rossano dal 1980 al 1999; Rettore del Seminario Arcivescovile Minore di Rossano e Vicario Episcopale per la Pastorale dal 1981 al 1984. Dal 1993 è Vicario Generale della medesima arcidiocesi; dal 1996 è Direttore dell’Ufficio Regionale per i Beni Culturali Ecclesiastici; dal 1999 è Parroco della Cattedrale di Rossano.

È stato Direttore del periodico diocesano "Camminare insieme" ed Insegnante di Religione nelle Scuole Statali.

Finora è stato anche Vicario Episcopale per la Pastorale, Membro del Consiglio Presbiterale, Docente presso il Seminario Maggiore di Cosenza e l’Istituto Pastorale Regionale, Direttore del Museo Diocesano di Arte Sacra, Rappresentante della CEC per i Beni Culturali presso la Regione Calabria e Consulente Ecclesiastico Diocesano dell’Unione Giuristi Cattolici.

Si è occupato di studi di storia e di cultura locale. Inoltre, è autore di numerose pubblicazioni di carattere storico, pastorale e vocazionale. Collabora con la "Gazzetta del Sud" e con altri periodici.

[00974-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI AVEZZANO (ITALIA)

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Avezzano (Italia) il Rev.do Mons. Pietro Santoro, del clero dell’arcidiocesi di Chieti-Vasto, finora Parroco e Vicario Episcopale nella medesima arcidiocesi.

 Rev.do Mons. Pietro Santoro

Il Rev.do Mons. Pietro Santoro è nato a Vasto (Chieti) il 4 febbraio 1946. Ha frequentato le scuole medie ed il liceo nel Seminario Minore dell’arcidiocesi di Chieti. Ha compiuto gli studi di Teologia nel Seminario per l’America Latina di Verona, con il proposito di essere prete "fidei donum" in un paese di quel continente. Il Papa Paolo VI, di v.m., lo ha ordinato sacerdote il 17 giugno 1970.

Ha svolto i seguenti incarichi: Vice-Parroco di San Giuseppe e Rettore di S. Nicola, in San Salvo (1970-1973); Parroco della parrocchia di San Nicola, in San Salvo (dal 1973). Nel 1986 ha istituito la Cooperativa sociale "Nuova Solidarietà" e nel 1987 ha fondato l’Associazione Culturale "Jacques Maritain"; nel 1993 ha inaugurato l’Auditorium cittadino, intitolato a Paolo VI; dal 2006 è Vicario Episcopale per Vasto. È stato anche Incaricato diocesano per l’Ecumenismo e corrispondente per Avvenire. Ha curato l’organizzazione del Convegno diocesano "Evangelizzazione e Promozione umana". Ricopre l’incarico di Assistente diocesano dei Giovani dell’Azione Cattolica Italiana, Responsabile per la pastorale giovanile e Referente diocesano per il Progetto culturale della CEI. Attualmente è anche Consigliere ecclesiastico regionale dell’UCID.

[00975-01.01]

NOMINA DEL COADIUTORE DI TONGA (REGNO DI TONGA)

Il Papa ha nominato Vescovo Coadiutore di Tonga (Regno di Tonga) il Rev.do Soane Patita Paini Mafi, Vice-Rettore del Seminario Regionale del Pacifico a Fiji.

 Rev.do Soane Patita Paini Mafi

Il Rev.do Soane Patita Paini Mafi è nato il 19 dicembre 1961, a Nuku’alofa, sull’isola di Tongatapu, nella Diocesi di Tonga. Ha compiuto gli studi di Filosofia e Teologia presso il Seminario regionale del Pacifico, a Fiji. È stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1991.

Dopo l’ordinazione ha ricoperto i seguenti incarichi: 1992 – 1994: Parroco a Ha’apai; 1995 – 1997: Vicario Generale e Parroco a Nuku’alofa; 1998 – 1999: Studi superiori di Psicologia al Loyola College di Baltimora, Stati Uniti;1999 – 2000: Parroco a Houma; dal 2000: Professore e formatore al Seminario Regionale del Pacifico a Fiji; dal 2003: Vice-Rettore del medesimo Seminario.

[00976-01.01]

NOMINA DELL’AUSILIARE DI IDAH (NIGERIA)

Il Santo Padre ha nominato Ausiliare della diocesi di Idah (Nigeria) il Rev.do P. Anthony Ademu Adaji, M.S.P., Economo del St. Paul’s Seminary di Abuja, assegnandogli la sede titolare vescovile di Turunda.

 Rev.do P. Anthony Ademu Adaji, M.S.P.

Il Rev.do P. Anthony Ademu Adaji, M.S.P., è nato il 13 ottobre 1964, a Ukpaba, Diocesi di Idah, Stato di Kogi. Dopo le scuole primarie a Ogbagbala/Opolu e quelle secondarie nell’Imperial Commercial College di Kaduna, ha lavorato per qualche tempo in fabbrica. Poi è entrato nel Seminario dei "Missionari di San Paolo" (MSP) a Iperu, per l’anno di spiritualità ed il noviziato (1986-1988). Ha studiato Filosofia e Teologia nel Seminario Maggiore della medesima Società Missionaria a Gwagwalada, Abuja, dal 1988 al 1995, ed è stato ordinato sacerdote il 1° luglio 1995. Appartiene alla Società Missionaria di San Paolo di Nigeria.

Dopo l’ordinazione ha svolto i seguenti incarichi: 1995 – 1996: Economo del Seminario;

1996 – 1997: Parroco della parrocchia di San Giuseppe a Iwere-ile, Diocesi di Oyo; 1997 – 1999: Servizio pastorale nella parrocchia di Sant’Agostino Virginia, Diocesi di Kroonstad, Sud Africa; 1999 – 2001: Studi superiori nella "Middlesex University", Regno Unito, dove ha conseguito un Masters in Teologia; 2001 – 2006: Economo generale della Società Missionaria di San Paolo.

Attualmente è economo del St. Paul’s Seminary di Abuja.

[00977-01.01]

NOMINA DEL SOTTO-SEGRETARIO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA PASTORALE PER I MIGRANTI E GLI ITINERANTI

Il Papa ha nominato Sotto-Segretario del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti il Rev.do Mons. Novatus Rugambwa, finora Consigliere della Nunziatura Apostolica in Indonesia.

 Rev.do Mons. Novatus Rugambwa

È nato a Bukoba (Tanzania) l’8 ottobre 1957.
È stato ordinato sacerdote il 6 luglio 1986.
Si è incardinato a Bukoba.
È laureato in Diritto Canonico.
Entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 1° luglio 1991, ha prestato successivamente la propria opera nelle Rappresentanze Pontificie in Panama, Repubblica del Congo, Pakistan, Nuova Zelanda e in Indonesia.
Conosce il Kiswahili, l’inglese, l’italiano, il francese, lo spagnolo e il tedesco.

[00980-01.01]