Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO COR UNUM: RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA FONDAZIONE AUTONOMA POPULORUM PROGRESSIO (CITTÀ DEL VATICANO, 12-14 GIUGNO 2007), 12.06.2007


COMUNICATO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO COR UNUM: RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA FONDAZIONE AUTONOMA POPULORUM PROGRESSIO (CITTÀ DEL VATICANO, 12-14 GIUGNO 2007)

I membri del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Populorum Progressio al servizio delle popolazioni indigene, afroamericane, meticce contadine povere dell’America Latina, si riuniranno in Vaticano dal 12 al 14 giugno prossimi per l’annuale sessione di studio dei progetti.

Dal 1992 ad oggi, la Fondazione ha sostenuto più di 2.000 progetti per un importo complessivo di oltre 20.000.000 di Dollari americani. Durante la riunione di quest’anno si esamineranno gli oltre 220 progetti presentati, da finanziare con l’importo disponibile di circa US$ 1.800.000. Anche così diviene realtà il gesto di carità della Chiesa verso i più emarginati ed i più bisognosi in settori che vanno dalla realizzazione di infrastrutture per le comunità più povere, al loro sostentamento mediante la promozione della produzione e la commercializzazione dei beni, all’educazione e formazione integrale dei giovani e delle donne e alle cure sanitarie. Il lavoro della Fondazione risulta particolarmente efficace, in quanto, grazie alla collaborazione con le comunità cattoliche e i missionari locali, le sue spese amministrative e gestionali sono particolarmente contenute. La Fondazione Autonoma è presieduta dal Presidente del Pontificio Consiglio Cor Unum, S.E. Mons. Paul J. Cordes.

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione è presieduto da:

  • S.E. Mons. Fabio Betancur Tirado, Arcivescovo di Manizales (Colombia), Presidente
  • S.E. Mons. Alberto Taveira Corrêa, Arcivescovo di Palmas (Brasile), Vice-Presidente.

Ne fanno parte i seguenti Presuli:

  • L'Em.mo Sig. Cardinale Juan Sandoval Iñiguez, Arcivescovo di Guadalajara (Messico);
  • S.E. Mons. Edmundo Abastoflor Montero, Arcivescovo di La Paz (Bolivia)
  • S.E. Mons. Antonio Arregui Yarza, Arcivescovo di Guayaquil (Ecuador)
  • S.E. Mons. José Luis Astigarraga Lizarralde, Vicario Apostolico di Yurimaguas (Perù)
  • Mons. Segundo Tejado Muñoz, Officiale del Pontificio Consiglio "Cor Unum",

Accompagneranno i lavori del Consiglio il Segretario, Avv. Juan Vicente Isaza, e il Dott. Aldo Ivaldi, esperto. Sarà presente una delegazione del Comitato della Conferenza Episcopale Italiana per gli Interventi Caritativi in Favore del Terzo Mondo, guidata dal suo Presidente, Mons. Piergiuseppe Vacchelli. Il Comitato è il principale finanziatore della Fondazione.

I partecipanti saranno ricevuti in Udienza privata dal Santo Padre giovedì 14 giugno.

[00857-01.01] [Testo originale: Italiano]

[B0319-XX.01]