Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


FIRMA DI ACCORDO FRA LA SANTA SEDE E LA REPUBBLICA DELLE FILIPPINE PER LA PROTEZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE DELLA CHIESA CATTOLICA, 04.05.2007


FIRMA DI ACCORDO FRA LA SANTA SEDE E LA REPUBBLICA DELLE FILIPPINE PER LA PROTEZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE DELLA CHIESA CATTOLICA

Alle ore 16.00 di martedì 17 aprile 2007, nella sede del Ministero degli Affari Esteri a Manila, è stato firmato un Accordo fra la Santa Sede e la Repubblica delle Filippine circa i Beni Culturali della Chiesa cattolica.

Per la Santa Sede ha firmato, come Plenipotenziario, S.E. Monsignor Fernando Filoni, Arcivescovo titolare di Volturno, Nunzio Apostolico nelle Filippine.

Per la Repubblica delle Filippine, il Ministro degli Affari Esteri, S.E. l’On. Alberto G. Romulo.

Presenti alla cerimonia erano anche:

per parte ecclesiastica, Sua Eminenza il Cardinale Gaudencio B. Rosales, Arcivescovo di Manila; Sua Eminenza il Cardinale Ricardo J. Vidal, Arcivescovo di Cebu; Sua Eccellenza Monsignore Angel N. Lagdameo, Arcivescovo di Jaro e Presidente della Conferenza dei Vescovi Cattolici delle Filippine (CBCP); Monsignor Juanito S. Figura, Segretario Generale della CBCP; il Reverendo Milan Ted Torralba, Segretario Esecutivo del Comitato Permanente della CBCP per i Beni Culturali della Chiesa Cattolica (PCCHC); la Reverenda Suor Jean E. Manlangit, Segretaria Assistente del PCCHC; Monsignor Wojciech Zaluski, Consigliere di Nunziatura; il Reverendo Stefano Mazzotti, Segretario di Nunziatura.

per parte statale, il Sottosegretario, Signora Erlinda F. Basilio, Dipartimento di Politica del Ministero degli Affari Esteri (DFA); il Signor Victor Garcia III, Segretario Assistente, Dipartimento Legale del DFA; la Signora Maria Zeneida A. Collinson, Segretario Assistente, Dipartimento per gli Affari Europei del DFA; il Signor Jeril Santos, Ufficio di Protocollo e Visite di Stato del DFA; la Signora Emily Tiongco, Vice-Direttore Esecutivo della Commissione Nazionale per la Cultura e le Arti (NCCA); la Signora Maria Teresa Carlos, della NCCA; la Signora Cecille Guidote Alvarez, Consigliere Presidenziale per la Cultura e le Arti; l’Architetto Reynaldo Inovero, dell’Istituto Nazionale di Storia; l’Architetto Lorie de Viana, dell’Istituto Nazionale di Storia; la Signora Corazon Alvina, Direttore del Museo Nazionale; il Professor Regalado Jose, Coordinatore Nazionale del PCCHC; il Reverendo Pedro Galande, Direttore del Museo di Sant’Agostino; Monsignor Nestor C. Cerbo, Rettore della Cattedrale di Manila; Padre Bienvenido Trinilla, O.P., del Convento di Santo Domenico; il Reverendo Alvin Fullon, Vicario Parrocchiale della Parrocchia di San Giovanni Battista ("Quiapo Church"); il Signor Noel Tandog, del Segretariato Nazareno 400, Parrocchia di San Giovanni Battista ("Quiapo Church"); la Dott.ssa Czarina Saloma Akpedenu, dell’Università Ateneo de Manila.

Il presente Accordo, che consiste di 6 articoli, regola la cooperazione tra la Santa Sede e la Repubblica delle Filippine per la protezione del patrimonio culturale della Chiesa cattolica, in particolare, per la tutela delle chiese coloniali, dei musei, degli archivi, delle biblioteche e delle opere d’arte appartenenti a istituzioni ecclesiastiche, che abbiano un significativo valore storico.

[00651-01.02]

[B0241-XX.01]