Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 10.04.2007


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI DES MOINES (U.S.A.) RINUNCIA DEL VESCOVO DI DES MOINES (U.S.A.)

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI JALAPA (MESSICO) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI VALENCIA EN VENEZUELA (VENEZUELA) 

RINUNCIA DEL VESCOVO DI DES MOINES (U.S.A.) RINUNCIA DEL VESCOVO DI DES MOINES (U.S.A.)

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Des Moines (U.S.A.), presentata da S.E. Mons. Joseph L. Charron, C.PP.S., in conformità al canone 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

[00508-01.01]

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI JALAPA (MESSICO) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Jalapa (Messico), presentata da S.E. Mons. Sergio Obeso Rivera, in conformità al canone 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Jalapa (Messico) S.E. Mons. Hipólito Reyes Larios, finora Vescovo di Orizaba.

 S.E. Mons. Hipólito Reyes Larios

S.E. Mons. Reyes è nato in Ciudad Mendoza il 13 agosto 1946. Completati i suoi studi nel Seminario di Jalapa ed ordinato sacerdote il 15 agosto 1973, è stato inviato a Roma, dove ha ottenuto le licenze in Teologia Morale e Spiritualità rispettivamente presso l’Accademia Alfonsiana e la Pontificia Università Gregoriana.

Come sacerdote ha ricoperto i seguenti incarichi: Vice-parroco, Padre Spirituale del Seminario Maggiore di Jalapa, Padre Spirituale al Pontificio Collegio Messicano di Roma, Presidente dell’Organizzazione dei Seminari Messicani (O.S.MEX.), Rettore del Seminario Maggiore di Jalapa e Presidente dell’Organizzazione dei Seminari Latinoamericani (O.S.L.A.M.).

Eletto primo Vescovo di Orizaba il 15 aprile del 2000, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 13 giugno successivo. Attualmente è Presidente della Commissione Episcopale per le Vocazioni e Ministeri della Conferenza Episcopale Messicana.

[00506-01.01]

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI VALENCIA EN VENEZUELA (VENEZUELA)

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Valencia en Venezuela (Venezuela) S.E. Mons. Reinaldo Del Prette Lissot, finora Vescovo di Maracay.

 S.E. Mons. Reinaldo Del Prette Lissot

S. E. Mons. Del Prette Lissot è nato a Valencia il 17 febbraio 1952. Ha compiuto gli studi ecclesiastici nel Seminario Maggiore Interdiocesano di Caracas e nell’Università "Andrés Bello". Ha ottenuto la Licenza in Diritto Canonico e il Diploma in Giurisprudenza presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Valencia, il 15 agosto 1976, ha svolto diversi incarichi, quali Direttore Spirituale del Seminario Minore, Rettore del Seminario di Valencia, Direttore della Caritas e del Programma Pastorale Arcidiocesano, Parroco di "Nuestra Señora de la Begoña", Vicario Giudiziale e Vicario Generale dell’arcidiocesi.

I1 24 dicembre 1993 è stato nominato Vescovo titolare di Altava ed Ausiliare di Valencia. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 5 febbraio 1994. 

Il 24 aprile 1997 è stato nominato Coadiutore della diocesi di Maracay ed è succeduto in quella sede il 5 febbraio 2003.

[00507-01.01]