Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 04.04.2007


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL CAMERLENGO DI SANTA ROMANA CHIESA E NOMINA DEL NUOVO CAMERLENGO

RINUNCIA DEL VESCOVO DI DAET (FILIPPINE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI ALESSANDRIA (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI COUTANCES (FRANCIA)

RINUNCIA DEL CAMERLENGO DI SANTA ROMANA CHIESA E NOMINA DEL NUOVO CAMERLENGO  

Il Santo Padre ha accolto la rinunzia presentata dall’Em.mo Card. Eduardo Martínez Somalo all’incarico di Camerlengo di Santa Romana Chiesa, in adempimento a quanto previsto nella Costituzione Apostolica Universi Dominici gregis, ed ha chiamato a succedergli nel medesimo incarico l’Em.mo Card. Tarcisio Bertone, S.D.B., Segretario di Stato.

[00488-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI DAET (FILIPPINE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Daet (Filippine), presentata da S.E. Mons. Benjamin J. Almoneda, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Daet (Filippine) il Rev.do Mons. Gilbert A. Garcera, finora Direttore Nazionale delle Pontificie Opere Missionarie.

 Rev.do Mons. Gilbert A. Garcera

Il Rev.do Mons. Gilbert A. Garcera è nato a Magarao, Camarines Sur, nell'arcidiocesi di Caceres (Filippine), il 2 febbraio 1959. Ha svolto gli studi secondari presso l' Holy Rosary Minor Seminary di Naga City, Caceres, e quelli filosofici e teologici presso l' Holy Rosary Major Seminary della medesima località. Si è successivamente specializzato in catechetica conseguendo un Master presso l'Ateneo di Manila.

È stato ordinato sacerdote per l'arcidiocesi di Caceres il 29 maggio 1983. Dopo due anni come Vicario parrocchiale nella Chiesa Cattedrale, dal 1987 al 2002 è stato Direttore della pastorale catechetica dell'arcidiocesi di Caceres, contribuendo in modo determinante alla traduzione in "Bicolano" del Catechism for Filipino Catholics. Contemporaneamente ha svolto anche gli incarichi di Responsabile dell'Ufficio diocesano per le comunicazioni, di Membro del Consiglio pastorale diocesano, e di Direttore Amministrativo di "Radio Veritas Asia" a Manila.

Dal 1998 al 2002 è stato Parroco a St Francis of Assisi a Naga City. Dal 2003 al 2005 è stato Assistente del Segretario Generale della Conferenza Episcopale Filippina (CBCP). Dal 2004 fino ad oggi è stato Direttore Nazionale per le Filippine delle Pontificie Opere Missionarie (PP.OO.MM.) e Membro del "Comitato Supremo" delle stesse.

[00489-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI ALESSANDRIA (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Alessandria (Italia), presentata da S.E. Mons. Fernando Charrier, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Alessandria il Rev.do Mons. Giuseppe Versaldi, finora Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Vercelli (Italia).

 Rev.do Mons. Giuseppe Versaldi

Il Rev.do Mons. Giuseppe Versaldi è nato a Villarboit (Vercelli) il 30 luglio 1943, ha compiuto gli studi presso i Seminari dell’Arcidiocesi di Vercelli ed è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1967.

Dopo l'ordinazione sacerdotale, è stato Coadiutore nella parrocchia del SS. Salvatore a Vercelli (1967-1970) e poi guida spirituale di un gruppo di seminaristi liceali (1970-1972).

Nel 1972 è stato inviato a Roma a studiare prima psicologia e poi diritto canonico presso la Pontificia Università Gregoriana, dove ha conseguito la licenza in psicologia e la laurea in diritto canonico. Ritornato a Vercelli nel 1976, è stato incaricato di dare inizio al Consultorio familiare diocesano e di curare la pastorale familiare nella medesima Arcidiocesi. Contemporaneamente ha seguito i corsi presso lo Studio della Romana Rota, conseguendo il titolo di avvocato rotale nel 1980.

Frattanto, nel 1977 gli veniva affidata la cura pastorale della parrocchia di Larizzate. Nel 1980 è stato chiamato ad insegnare diritto canonico e psicologia alla Pontificia Università Gregoriana. Nel 1985 è stato nominato dalla Santa Sede Referendario e nel 1990 Votante presso il Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.

Dal 25 marzo 1994 è Vicario Generale dell'Arcidiocesi di Vercelli.

[00490-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI COUTANCES (FRANCIA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Coutances (Francia) il Rev.do Mons. Stanislas Lalanne, del clero di Versailles, finora Segretario Generale della Conferenza dei Vescovi di Francia.

 Rev.do Mons. Stanislas Lalanne

Il Rev.do Mons. Stanislas Lalanne è nato il 3 agosto 1948 a Metz, nella diocesi omonima. Ha compiuto gli studi di filosofia presso il Seminario di Versailles e quelli di teologia presso il Seminario Universitario dell’Istituto Cattolico di Parigi, dove ha anche ottenuto la licenza in Teologia e l’abilitazione al Dottorato. Ha ottenuto più tardi il diploma dell’Istituto di Alti Studi della Difesa Nazionale (IHEDN) e la licenza in lingua tedesca.

È stato ordinato sacerdote l’8 novembre 1975 per la diocesi di Versailles.

Dopo l’ordinazione, ha ricoperto gli incarichi seguenti: Cappellano dei Licei Hoche e La Bruyère a Versailles (1976-1980); Responsabile diocesano delle cappellanie dell’insegnamento pubblico (1980-1985); Direttore del Centro Nazionale dell’insegnamento religioso (CNER) e Segretario della Commissione episcopale dell’insegnamento religioso (1985-1993); Parroco della parrocchia "Sainte-Pauline" a Le Vésinet (1993-1994); Parroco della parrocchia di Elancourt-Maurepas (1994-1998). Nel 1997 è stato Direttore del Centro Stampa della Giornata Mondiale della Gioventù e nel 1997-1998 Vicario episcopale ed incaricato della pastorale delle comunicazioni della diocesi di Versailles.

Dal 1998 al 2001 è stato portavoce della Conferenza Episcopale Francese.

Dal 2001 è Segretario Generale della Conferenza Episcopale. È autore di varie pubblicazioni.

[00491-01.01]

[B0176-XX.01]