Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 28.02.2007


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO PRELATO DI COARI (BRASILE)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SANTARÉM (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO PRELATO DI COARI (BRASILE)  

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della prelatura di Coari (Brasile), presentata da S.E. Mons. Gutemberg Freire Régis, C.SS.R., in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

Gli succede S.E. Mons. Joércio Gonçalves Pereira, C.SS.R., finora Vescovo Coadiutore della medesima prelatura.

[00285-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SANTARÉM (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Santarém (Brasile), presentata da S.E. Mons. Lino Vomboemmel, O.F.M., in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Santarém (Brasile) S.E. Mons. Esmeraldo Barreto de Farias, finora Vescovo di Paulo Afonso.

 S.E. Mons. Esmeraldo Barreto de Farias

S.E. Mons. Esmeraldo Barreto de Farias è nato il 4 luglio 1949 a Santo Antônio de Jesus, diocesi di Amargosa, dove ha frequentato il Seminario Minore. Ha completato gli studi di Filosofia presso la Universidade Federal de Minas Gerais e gli studi di Teologia presso l’Istituto di Teologia dell’Università Cattolica di São Salvador da Bahia.

È stato ordinato sacerdote il 9 gennaio 1977.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario nella parrocchia Senhor do Bonfim di Jiquiriçá, diocesi di Amargosa, prestando, nello stesso tempo, servizio nelle parrocchie del municipio di Mutuípe, Ubaíra, Santa Inês, Brejões, Laje e a Parelhas, nel Rio Grande do Norte; Coordinatore della Equipe diocesana della Pastorale Rurale; Amministratore Diocesano di Amargosa durante la sede vacante della diocesi (1988); direttore spirituale aggiunto del Seminario Maggiore; Vicario nella parrocchia di São Benedito; dal 1991 al 2000 Coordinatore nazionale dei Sacerdoti del Prado.

Nominato Vescovo di Paulo Afonso il 22 marzo 2000, ha ricevuto l’ordinazione episcopale l’11 giugno successivo.

All’interno della Conferenza Episcopale del Brasile ricopre l’incarico di Membro della Commissione Episcopale per i Ministeri Ordinati e la Vita Consacrata.

[00286-01.01]

[B0105-XX.01]