Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: INCONTRO DEI RAPPRESENTANTI PONTIFICI DELL’AMERICA LATINA, 15.02.2007


COMUNICATO: INCONTRO DEI RAPPRESENTANTI PONTIFICI DELL’AMERICA LATINA

Dal 15 al 17 febbraio si tiene in Vaticano, presso la Domus Sanctae Marthae, un incontro dei Rappresentanti Pontifici dell’America Latina. La riunione è stata convocata dal Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato di Sua Santità, in vista della V Assemblea Generale del CELAM, che avrà luogo ad Aparecida, in Brasile, dal 13 al 31 maggio.

Quest’incontro si collega idealmente ad un’analoga riunione dei Rappresentanti Pontifici del Continente latinoamericano svoltasi a Santo Domingo dal 5 al 7 novembre del 1990. Oggi come allora l’attenzione è rivolta alle sfide sociali e pastorali, che la società e la Chiesa incontrano in quella vasta regione del mondo, definita dal Papa Giovanni Paolo II, di venerata memoria, "Continente della speranza" per l’elevata percentuale di cattolici (circa 480.000.000 su una popolazione di circa 600.000.000).

Dopo l’introduzione del Cardinale Segretario di Stato, in un clima di preghiera e di dialogo, i 20 Rappresentanti Pontifici insieme agli Ecc.mi Mons. Leonardo Sandri, Sostituto della Segreteria di Stato e Mons. Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati si scambieranno informazioni e rifletteranno insieme sulla situazione sociale, religiosa ed ecclesiale dell’America Latina. Le riflessioni dei partecipanti partiranno da alcune relazioni introduttive. La prima sarà sulla V Assemblea Generale del CELAM e la terrà il Cardinale Re, con interventi integrativi dei Cardinali Errazuriz, ed Agnelo Geraldo Majella ( sono i tre Presidenti designati da Sua Santità per la prossima assemblea CELAM); l’altra riguardante la situazione del clero e delle sette sarà presentata dal Cardinale Claudio Hummes, Prefetto della Congregazione per il Clero. Inoltre verranno messi a disposizione dei Rappresentanti Pontifici altri contributi elaborati dalle Congregazioni per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica e per l’Educazione Cattolica, dai Pontifici Consigli per la Famiglia, della Giustizia e della Pace e per la promozione dell’Unità dei Cristiani.

La riunione si chiude sabato in tarda mattinata con l’Udienza del Santo Padre. Com’è noto, è previsto che Sua Santità presieda la seduta inaugurale dell’Assemblea del CELAM, durante la sua visita in Brasile.

[00229-01.01] [Testo originale: Italiano]