Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: QUINTA RIUNIONE DELL’XI CONSIGLIO ORDINARIO DELLA SEGRETERIA GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI (24-25 GENNAIO 2007), 01.02.2007


COMUNICATO: QUINTA RIUNIONE DELL’XI CONSIGLIO ORDINARIO DELLA SEGRETERIA GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI (24-25 GENNAIO 2007)

La vita e la missione della Chiesa traggono forza dalla Parola di Dio e trovano in essa sostegno e alimento. Il Sinodo dei Vescovi, organismo istituito per fomentare e promuovere la comunione e la collegialità dei vescovi tra loro e con il Romano Pontefice, come Pastori posti a servizio della vita della Chiesa e inviati per la sua missione, sarà convocato nel prossimo anno per dibattere proprio questo tema: La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa.

Nei giorni 24 e 25 gennaio 2007 si è riunito per la quinta volta l’XI Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi allo scopo di portare a conclusione la prima fase della preparazione della futura XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, che sarà celebrata dal 5 al 26 ottobre 2008 per trattare del tema sopra enunciato.

Alla sessione guidata dall’Eccellentissimo Segretario Generale Mons. Nikola Eterović sono intervenuti tutti i Membri: Sua Em.za Rev.ma il Card. Francis Arinze, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti (Città del Vaticano); Sua Em.za Rev.ma il Card. Juan Luis Cipriani Thorne, Arcivescovo di Lima (Perù); Sua Em.za Rev.ma il Card. Jorge Mario Bergoglio, S.I., Arcivescovo di Buenos Aires (Argentina); Sua Em.za Rev.ma il Card. Cormac Murphy-O'Connor, Arcivescovo di Westminster (Inghilterra), Presidente della Conferenza Episcopale di Inghilterra e Galles; Sua Em.za Rev.ma il Card. Angelo Scola, Patriarca di Venezia (Italia); Sua Em.za Rev.ma il Card. Telesphore Placidus Toppo, Arcivescovo di Ranchi (India); Sua Em.za Rev.ma il Card. George Pell, Arcivescovo di Sydney (Australia); Sua Em.za Rev.ma il Card. Marc Ouellet, P.S.S., Arcivescovo di Québec (Canada); Sua Em.za Rev.ma il Card. Joseph Zen Ze-kiun, S.D.B., Vescovo di Hong Kong [Xianggang] (Cina); Sua Em.za Rev.ma il Card. Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani (Città del Vaticano); Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Laurent Monsengwo Pasinya, Arcivescovo di Kisangani, Presidente della Conferenza Episcopale (Repubblica Democratica del Congo); Sua Ecc.za Rev.ma Mons. John Olorunfemi Onaiyekan, Arcivescovo di Abuja, Presidente della Conferenza Episcopale (Nigeria); Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Donald William Wuerl, Arcivescovo di Washington (Stati Uniti d’America); Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Djura Džudžar, Vescovo Titolare di Acrasso, Esarca Apostolico per i Cattolici di Rito Bizantino residenti in di Serbia e Montenegro (Serbia e Montenegro); Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Luis Antonio G. Tagle, Vescovo di Imus (Filippine).

Il Consiglio ha potuto contare sul contributo di un gruppo di esperti in diverse discipline teologiche.

Come Membri della Segreteria Generale erano presenti i Rev.mi Monsignori Fortunato Frezza, Sotto Segretario, John Abruzzese, Etienne Brocard e Daniel Estivill, insieme ai Reverendi Zvonimir Seršić e Ambrogio Ivan Samus.

Nella discussione si è trattato della redazione dei Lineamenta, documento di avvio della riflessione e consultazione della Chiesa universale sul tema della futura Assemblea Ordinaria sinodale. I presenti alla sessione conoscevano già la bozza finale del testo, redatta secondo le indicazioni del Consiglio stesso espresse in riunioni precedenti, e questo ha permesso un’applicazione più consapevole e ampia allo studio delle ultime integrazioni da apportare al testo stesso.

Quanto alla composizione generale il testo in esame ha ricevuto una buona accoglienza. Nel corso della feconda discussione collegiale, che riflette la molteplice esperienza dei pastori delle Chiese particolari e di quelli che svolgono il loro ufficio a Roma al servizio del Santo Padre, sono emersi vari suggerimenti diretti a migliorare il testo e a facilitarne la consultazione. Essi saranno debitamente integrati nella versione approvata dei Lineamenta. Un Questionario molto denso correda il testo ed ha lo scopo molto concreto di aiutare le Chiese particolari a prendere coscienza del tema e di tutte le sue implicazioni nell’esperienza viva della Chiesa.

La sessione di lavoro si è opportunamente conclusa con un’Udienza del Santo Padre Benedetto XVI, il Quale ha accolto benevolmente e ha ringraziato il Consiglio, compresi gli Esperti, per il lavoro svolto. Sua Santità, dopo aver ricordato che "Gesù è il Pastore supremo della Chiesa, ed è nel suo nome e mandato che noi abbiamo la cura di custodire il suo gregge con piena disponibilità, fino al dono totale delle nostre esistenze", ha osservato: "La futura Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, la dodicesima, avrà come tema: La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa. A nessuno sfugge l'importanza di un tale argomento, che è risultato del resto il più richiesto nella consultazione tra i Pastori delle Chiese particolari. E questo si comprende facilmente, poiché l’azione spirituale, che esprime e alimenta la vita e la missione della Chiesa, si fonda necessariamente sulla Parola di Dio. Questa, inoltre, essendo destinata a tutti i discepoli del Signore - come ci ha ricordato la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani - richiede speciale venerazione e obbedienza, affinché sia accolta anche quale urgente richiamo alla piena comunione tra i credenti in Cristo".

Il Consiglio tornerà a riunirsi il 21 e 22 gennaio 2008 per approvare la prima bozza dell’Istrumentum laboris, documento che raccoglierà in sintesi ordinata le risposte ai Lineamenta, che saranno giunte dalla Chiesa universale, e sarà il vero e proprio ordine del giorno della futura Assemblea sinodale.

[00144-01.02]