Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 26.01.2007


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL PRELATO DI CAFAYATE (ARGENTINA)  

EREZIONE DELLA DIOCESI DI ENSENADA (MESSICO) E NOMINA DEL PRIMO VESCOVO  

ASSENSO DEL SANTO PADRE ALL’ELEZIONE DELL’ARCIVESCOVO DI BAGHDAD DEGLI ARMENI (IRAQ)  

● RINUNCIA DEL PRELATO DI CAFAYATE (ARGENTINA)  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Prelatura di Cafayate (Argentina), presentata da S.E. Mons. Cipriano García Fernández, O.S.A., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

[00115-01.01]

EREZIONE DELLA DIOCESI DI ENSENADA (MESSICO) E NOMINA DEL PRIMO VESCOVO

Il Santo Padre ha eretto la diocesi di Ensenada (Messico) con territorio dismembrato dell’arcidiocesi di Tijuana e della diocesi di Mexicali, rendendola suffraganea della Chiesa Metropolitana di Tijuana.

Il Papa ha nominato primo Vescovo di Ensenada (Messico) il Rev.do Sacerdote Sigifredo Noriega Barceló, Vicario Generale della diocesi di Ciudad Obregón.

 Rev.do Sigifredo Noriega Barceló

Il Rev.do Sigifredo Noriega Barceló è nato a Granados, Stato di Sonora nel Messico, il 12 ottobre 1951. Ha frequentato il seminario minore di Ciudad Obregón. Ha seguito i corsi di filosofia nel seminario di Montezuma negli Stati Uniti, e quelli di teologia nel seminario diocesano di Tijuana.

Incardinandosi a Ciudad Obregón, è stato ordinato sacerdote il 7 ottobre 1976. Ha ottenuto la licenza in Teologia Morale presso l’Accademia Alfonsiana a Roma.

Come sacerdote ha svolto i seguenti incarichi: Parroco, Direttore Spirituale del Seminario Minore, Vice-rettore del Seminario Minore, Prefetto di studi nel Seminario Maggiore, Promotore diocesano delle vocazioni; Membro del Consiglio Presbiterale, del Collegio dei Consultori, del Consiglio d’Amministrazione dell’Università "La Salle", Assessore diocesano della Pastorale Familiare e dei "Cursillos de Cristiandad". Dal 2006 è Vicario Generale della diocesi di Ciudad Obregón.

 Dati statistici

La nuova diocesi di Ensenada (nome latino: Sinuensis) ha una superficie di 52.646, 52 km2 e una popolazione di 658.899 abitanti, di cui 621.346 sono cattolici. Le parrocchie sono 23; vi sono 25 sacerdoti diocesani e 18 sacerdoti religiosi. I seminaristi maggiori sono 16 e le religiose 72. Chiesa Cattedrale è il Santuario di "Nuestra Señora de Guadalupe", nella città di Ensenada.

Con l’erezione della nuova diocesi di Ensenada le circoscrizioni ecclesiastiche in Messico sono ora 87.

[00116-01.01]

ASSENSO DEL SANTO PADRE ALL’ELEZIONE DELL’ARCIVESCOVO DI BAGHDAD DEGLI ARMENI (IRAQ)

Il Santo Padre ha concesso il Suo assenso all’elezione canonicamente fatta dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Armeno-Cattolica, riunitosi a Bzommar (Libano) dal 4 al 13 settembre 2006, del Rev.mo Arciprete Emmanuel Dabbaghian, sinora Sincello per la Georgia dell’Ordinariato per gli Armeni dell’Europa Orientale, ad Arcivescovo di Baghdad degli Armeni (Iraq).

 Rev.mo Emmanuel Dabbaghian

Il Rev.mo Arciprete Emmanuel Dabbaghian è nato il 26 dicembre 1933 ad Aleppo. Dopo aver compiuto gli studi filosofici e teologici presso l’Università Gregoriana, dove ha ottenuto il Baccalaureato, è stato ordinato sacerdote il 25 dicembre 1967 come membro dell’Istituto del Clero Patriarcale di Bzommar.

Successivamente gli sono stati affidati i seguenti incarichi: Direttore dell’orfanotrofio a Anjar (Libano), Rettore dei piccoli seminari di Bzommar e di Aleppo, parroco della Parrocchia armena cattolica di Bourj Hammoud a Beirut, poi parroco della Parrocchia armena a Skhvilisi in Georgia.

Attualmente è Sincello per la Georgia dell’Ordinariato per gli Armeni Cattolici dell’Europa Orientale; Parroco della Parrocchia Armena Cattolica di Tbilissi in Georgia e Responsabile del Seminario, dal 23 agosto 2003.

Conosce l’armeno, l’arabo, il francese, il latino, l’italiano e l’inglese.

[00117-01.01]

[B0043-XX.02]