Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


DALLE CHIESE ORIENTALI CATTOLICHE, 22.01.2007


DALLE CHIESE ORIENTALI CATTOLICHE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI CHANGANACHERRY DEI SIRO-MALABARESI (INDIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI TRICHUR DEI SIRO-MALABARESI (INDIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI CHANGANACHERRY DEI SIRO-MALABARESI (INDIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

S.B. Em.ma il Card. Varkey Vithayathil, Arcivescovo Maggiore della Chiesa siro-malabarese, ha accettato con il consenso del Sinodo Permanente, in conformità al can. 210 del C.C.E.O., la rinuncia di S.E. Mar Joseph Powathil, Arcivescovo Metropolita di Changanacherry dei Siro-Malabaresi (India).

L’Arcivescovo Maggiore della Chiesa siro-malabarese, Sua Beatitudine Em.ma il Card. Varkey Vithayathil, con il consenso del Sinodo della Chiesa siro-malabarese, ha trasferito, a norma del C.C.E.O. 85 § 2, 2°, S.E. Mons. Joseph Perumthottam da Vescovo titolare di Tucca di Numidia ed Ausiliare dell’Arcieparchia di Changanacherry ad Arcivescovo Metropolita della medesima sede.

 S.E. Mons. Joseph Perumthottam

S.E. Mons. Joseph Perumthottam è nato il 5 luglio 1948 a Punnathura nell’Arcieparchia di Changanacherry. È stato ordinato sacerdote il 18 dicembre 1974. Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vice-parroco – "St. Mary’s Church," Kainakary (1975-1977); Vice-parroco – "St. Mary’s Church," Pulincunnoo (1977-1979); direttore dell’ "Archdiocesan Catechetical Department" (1979-1983); Studi Superiori a Roma (1983-1989). Dal 1989 al 2002, è stato: Direttore di "Marthoma Vidya Niketan, Theological Institute for Laity"; Professore di "St. Thomas Apostolic Seminary, Vadavathoor"; Membro di "Commission for the Liturgical Research Centre of the Syro-Malabar Major Archiepiscopal Church". È stato nominato Vescovo titolare di Tucca di Numidia ed Ausiliare di Changanacherry il 24 aprile 2002 e consacrato il 20 maggio 2002.

[00096-01.02]

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI TRICHUR DEI SIRO-MALABARESI (INDIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

S.B. Em.ma il Card. Varkey Vithayathil, Arcivescovo Maggiore della Chiesa siro-malabarese, ha accettato con il consenso del Sinodo Permanente, in conformità al can. 210 del C.C.E.O., la rinuncia di S.E. Mar Jacob Thoomkuzhy, Arcivescovo Metropolita di Trichur dei Siro-Malabaresi (India).

L’Arcivescovo Maggiore della Chiesa siro-malabarese, Sua Beatitudine Em.ma il Card. Varkey Vithayathil, con il consenso del Sinodo della Chiesa siro-malabarese, ha trasferito, a norma del C.C.E.O. 85 § 2, 2°, S.E. Mons. Andrews Thazhath da Vescovo titolare di Aptuca ed Ausiliare dell’Arcieparchia di Trichur ad Arcivescovo Metropolita della medesima sede.

 S.E. Mons. Andrews Thazhath

S.E. Mons. Andrews Thazhath è nato il 13 dicembre 1951 a Pudukad, nell’Arcieparchia di Trichur. Ha ricevuto la sua formazione sacerdotale presso il "St. Joseph Pontifical Seminary" di Alwaye, dove ha conseguito il Baccalaureato in Teologia. È stato ordinato sacerdote il 14 marzo 1977. A Roma, presso il Pontificio Istituto Orientale, ha ottenuto la Licenza e poi il Dottorato in Diritto Canonico.

Nel corso del suo ministero sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi e posti di responsabilità: Vicario parrocchiale e Parroco in diverse parrocchie; Prefetto nel Seminario Minore; Notaio e Giudice del Tribunale Eparchiale; Vice Cancelliere e Cancelliere Eparchiale; Sincello della Sede Metropolitana di Trichur e Presidente dell’Associazione di Diritto Canonico Orientale dell’India.

Il 18 marzo 2004 il Santo Padre Giovanni Paolo II lo ha nominato Ausiliare dell’Arcivescovo Metropolita di Trichur dei Siro-Malabaresi, assegnandogli la sede titolare di Aptuca. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 1° maggio 2004.

[00097-01.01]